Il Ministero dell’Istruzione ha emanato un’importante FAQ in merito al possesso della certificazione verde per gli alunni che si recano nelle strutture dove effettuano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ovvero i percorsi dell’ex alternanza scuola lavoro
-
Gli studenti che si recano nelle strutture dove effettuano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) devono possedere la certificazione verde COVID-19? (aggiornamento 04 ottobre 2021)
Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.
Nella FAQ si conferma che gli studenti impegnati nei percorsi per le competenze trasversali sono equiparati agli altri lavoratori. Pertanto, alla luce dell’introduzione dell’obbligo del possesso della certificazione verde anche per chi svolge attività lavorativa nel settore privato, l’obbligo di possedere la certificazione verde si estende anche agli studenti impegnati nei percorsi in oggetto.