É stata diffusa la bozza della nota a firma del Direttore Generale Filippo Serra che, in relazione all’anno scolastico 2021/2022, per far fronte alla perdurante emergenza sanitaria e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, rende possibile, in via eccezionale, limitatamente all’anno scolastico in corso, procedere alla nomina del personale docente messosi a disposizione anche se incluso in GPS o in graduatorie d’istituto di altre province.
La nomina dell’aspirante può essere disposta esclusivamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito provinciale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. É necessario altresì che siano esaurite le graduatorie d’istituto della scuola interessata e delle scuole viciniore.
Ricordiamo che sul punto la Circolare supplenza aveva stabilito che:
Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”.
Come già avvenuto lo scorso anno viene quindi introdotta una deroga rispetto a quanto previsto nella circolare supplenze.