fbpx

Supplenze, vincolo GPS per precari e DS: ci sarà deroga?

887

scuola superiore di mediazione linguisticaSupplenze anno scolastico 2021/22, i precari e i DS sono vincolati alle GPS per l’attribuzione di incarichi da MAD: si spera in una deroga.

niziato il nuovo anno scolastico, incomincia anche il periodo del conferimento delle supplenze temporanee per i tantissimi docenti precari. Rispetto al passato, già nei primi giorni di scuola moltissimi sono i docenti con contratto a tempo determinato in cattedra: quest’anno tuttavia si prospetta un numero considerevole di nomine come conseguenza della pandemia ancora in corso. Per queste supplenze, esaurite le GPS, si passerà alle Graduatorie d’Istituto e successivamente alle MAD.

Docenti vincolati nelle GPS per le supplenze

I precari che aspirano al conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2021/22 sono vincolati alle Graduatorie Provinciali in cui si ritrovano inseriti. Si ricorda che la validità delle GPS è biennale e per quest’anno scolastico appena iniziato risultano valide le graduatorie del 2020/21. Nell’arco di due anni, tuttavia, le esigenze di vita di un docente precario inserito in GPS potrebbero essere cambiate: ad es. per ragioni di famiglia si sarebbe dovuto trasferire in un’altra provincia diversa da quella indicata per le GPS. In questa situazione almeno al momento si troverebbe con le mani legate, poiché non potrebbe presentare domanda di Messa a Disposizione altrove

Regolamento delle supplenze da MAD

Con la nota n.25809 del 6° agosto il Ministero disciplina il sistema delle  supplenze conferite attraverso le MAD per l’anno scolastico 2021/22. Nella suddetta nota si legge: “Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”. Ciò vuol dire che gli aspiranti non devono essere inseriti in nessuna graduatoria, né di sostegno, né di posto comune. Stando così le cose l’aspirante docente resta vincolato per quest’anno scolastico alle GPS in cui si ritrova inserito. Occorre tuttavia precisare che la circolare non decreta sanzioni particolari se il docente stipula un contratto anche non rispettando quanto stabilito.università telematica 2021 - 2022

Dirigenti Scolastici con le ‘mani legate’

Anche i DS potrebbero avere delle difficoltà per attribuire eventuali supplenze qualora le GI fossero esaurite e da quelle viciniore non ci fossero docenti liberi:  in questo caso non potrebbero conferire un incarico da MAD che non rispetti i requisiti suddetti.

Ci sarà deroga al vincolo?

L’anno scorso la deroga a tale vincolo si è avuta a novembre, ma ancora non si hanno notizie se ciò si otterrà anche per quest’anno. Tutto dipenderà dalla quantità di supplenze che si verrà a determinare: se le scuole avranno bisogno di supplenti per ricoprire i posti temporaneamente vuoti e le GI risulteranno esaurite, allora si potrebbe sperare in una deroga.

master completamento classe di concorso

In questo articolo