fbpx

Nomine in ruolo e supplenze da GPS su posto di lingue nella scuola primaria: chi può flaggare l’opzione?

1596

università telematica 2021 - 2022L’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria può essere affidato a Docenti specialisti, titolari su “posto di lingua” che vengono assegnati di norma su non meno di 7\8 classi. 

REQUSITI PER LE IMMISSIONE IN RUOLO DA GAE\GRADUATORIE DI MERITO

Per quanto riguarda le normali immissioni in ruolo della scuola primaria per posto di lingue, secondo quanto stabilito dall’Allegato A (istruzioni operative), queste vengono effettuate attingendo dalla  graduatoria generale per posto comune e secondo la posizione nella stessa occupata, anche se riferite a posti di specialista di lingua inglese.
Non vi è infatti nella piattaforma ministeriale per la scelta della provincia\classe di concorso una opzione a sé stante relativa al posto di lingue.

Pertanto, all’atto della individuazione e della accettazione della nomina i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento nella scuola primaria dovranno rilasciare apposita dichiarazione in merito al possesso dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. Nell’ipotesi di dichiarazione negativa, al candidato viene notificato, contestualmente, l’obbligo di partecipazione al primo corso utile di formazione per l’insegnamento della lingua inglese. Quanto sopra deve essere notificato anche al dirigente scolastico che amministrerà il docente per l’anno scolastico 2021/2022.corso di preparazione al concorso tfa sostegno vi ciclo 2021
Quindi nelle normali immissioni in ruolo da GAE/Graduatorie di Merito anche i docenti che non sono in possesso di idoneità alla lingua inglese possono essere immessi in ruolo su tale tipologia di posto ma dovranno poi frequentare un apposito corso di formazione per l’insegnamento della lingua inglese.

REQUISITI PER LE SUPPLENZE E PER LE ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA
Per quanto invece riguarda le supplenze occorre fare riferimento all’art. 13 comma 17 dell’Ordinanza Ministeriale 60 del 2020 che detta disposizioni in merito al conferimento delle supplenze temporanee da graduatorie d’istituto nel caso di carenza di docenti titolari e\o in servizio che impartiscono l’insegnamento della lingua inglese. La stessa disposizione si applica anche alle nomine in ruolo da GPS I fascia ai sensi dell’art. 59 del D.L. 73 del 25 Maggio 2021 in quanto per il primo anno viene conferito un incarico a tempo determinato.

In particolare, secondo detta Ordinanza richiamata anche dalla Circolare Supplenze 2021\2022, qualora a seguito della copertura totale dell’organico dei posti comuni residuino ore di lingua inglese in quanto non sia stato possibile assegnarle ai docenti titolari e\o in servizio nella scuola a causa della carenza di docenti in possesso dei requisiti per insegnare lingua inglesele ore rimaste disponibili saranno assegnate ad aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) e, in subordine, agli aspiranti presenti nelle graduatorie provinciali (GPS) e nelle graduatorie di istituto in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 13 comma 17 dell’Ordinanza.

Tali supplenze saranno quindi disposte secondo l’ordine occupato nella relativa graduatoria scolastica agli aspiranti che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. agli aspiranti che nei concorsi per esami e titoli per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria sono stati inclusi nella graduatoria di merito e hanno superato la prova facoltativa di accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  2. agli aspiranti che hanno superato la medesima prova nelle sessioni riservate di esami per il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria;
  3. agli aspiranti forniti del titolo di laurea di Scienze della formazione primaria, in relazione agli esami di lingua straniera previsti nel piano di studi;
  4. agli aspiranti inclusi nella relativa graduatoria di scuola primaria in possesso dei titoli di cui ai punti B.2 e B.6 delle tabelle A/1 e A/2 (Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 o diploma di laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12).
  5. agli aspiranti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola primaria banditi nel 2012 e nel 2016;
  6. agli aspiranti inclusi nelle graduatorie per la scuola primaria del concorso straordinario 2019 che abbiano conseguito la relativa idoneità ai sensi dell’articolo 8, comma 4, secondo e terzo periodo, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 17 ottobre 2018.

Pertanto i posti di lingua inglese sono conferiti agli aspiranti che presentano uno dei requisiti sopra elencati e che si rendono disponibili all’insegnamento della lingua inglese.

A tal fine, i docenti in possesso del titolo di idoneità alla lingua inglese, potranno indicarne il possesso nell’apposita sezione presente nell’istanza online (sezione “insegnamenti”) indicando la data di conseguimento e l’ente presso il quale è stata conseguita l’idoneità (es: Università nel caso di laurea in scienze della formazione primaria o USR di riferimento nel caso di idoneità conseguita mediante superamento del concorso). 

LA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La laurea in scienze della formazione primaria (SFP) rientra tra i titoli che attribuiscono l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria purché durante gli studi si siano sostenuti esami di lingua inglese. Come precisa la FAQ n. 23 per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014\2017 è sufficiente aver sostenuto anche un solo esame di lingua inglese durante il percorso di studio. 

23) D.: Per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare è sufficiente aver sostenuto un solo esame di lingua inglese nel corso di laurea in scienze della formazione primaria? 
R.: Sì. la Laurea in scienze della formazione primaria costituisce titolo idoneo per l’insegnamento nella scuola primaria con riferimento a tutte le aree disciplinari e gli insegnamenti in cui si articola il corso; pertanto, in relazione al superamento dell’esame d’inglese, è titolo valido anche per l’insegnamento della lingua straniera. (ex FAQ 43 del 30 maggio 2007)”.


VEDI LA CIRCOLARE QUI

In questo articolo