Dal 10 al 21 agosto 2021 sarà possibile presentare le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia finalizzate alle assunzioni (procedura straordinaria prevista dall’art. 59 comma 4 del DL 73/2021) e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
PUBBLICAZIONE DELLE SEDI DISPONIBILI
La Circolare Supplenze per l’anno scolastico 2021/2022 prevede che:
Terminate le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, le disponibilità residue utili alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono pubblicate a cura degli uffici scolastici regionali sui relativi albi e siti internet entro la data del 13 agosto ed entro il giorno antecedente a tale data sono acquisite a sistema le operazioni interprovinciali”.
In sostanza, come concordato dal Ministero con le organizzazioni sindacali, entro il 13 agosto gli ambiti provinciali avrebbero dovuto pubblicare le disponibilità residue utili per il conferimento degli incarichi a tempo determinato.
Ebbene, come previsto gli ambiti territoriali hanno pubblicato le disponibilità per le immissioni in ruolo da GPS I fascia e per le supplenze. Tuttavia, ogni ufficio ha pubblicato in modo difforme:
- vi è chi ha pubblicato solo le disponibilità in organico di di diritto utili per le assunzioni da GPS I fascia (ai sensi dell’art. 59 del DL 73/2021).
- chi ha pubblicato solo l’organico di fatto (utili per le supplenze al 30 giugno/31 agosto).
- chi ha pubblicato file distinti per organico di diritto e organico di fatto.
A ciò si aggiunga che, laddove dovessero residuare posti dalle operazioni di assunzione da GPS I fascia finalizzate al ruolo, tali posti dovrebbero essere messi a disposizione per le supplenze al 30 giugno/31 agosto.
Inoltre, negli avvisi di molti uffici si precisa che:
le disponibilità pubblicate hanno natura puramente indicativae potrebbero subire variazioni incrementative o diminuitive in relazione alle operazioni di: rettifica delle assegnazioni provvisorie, surroga di immissioni in ruolo, esecuzione di provvedimenti giurisdizionali”.
É evidente quindi che le sedi pubblicate hanno solo un valore indicativo e potrebbero subire modifiche sia in aumento che in diminuzione.
INDICARE TUTTE LE SEDI O SOLO QUELLE DOVE VI É DISPONIBILITÁ?
Alla luce delle considerazioni sopra esposte, affidarsi solo a queste disponibilità pubblicate potrebbe essere un rischio, perché gli uffici scolastici potrebbero pubblicare nuove disponibilità o modificare quelle esistenti, con il rischio di perdere tali nuove informazioni o di averle solo quando ormai è troppo tardi per modificare l’istanza.
Potrebbe anche accadere che gli uffici abbiano conoscenza di posti solo dopo la chiusura delle domande ma prima che il programma elabori l’assegnazione dei posti.
Consigliamo quindi a chi presenterà domanda di compiliate l’istanza a prescindere dalle disponibilità di sedi. Del resto la conoscenza delle disponibilità non dovrebbe modificare in maniera sostanziale l’ordine di preferenza con cui si esprimono le varie sedi. Nella domanda vanno comunque indicate, in ordine di preferenza, tutte le scuole/comuni in cui si è disponibili ad accettare supplenze e tutte le tipologie di contratto che si è disposti ad accettare, e ciò a prescindere dal fatto che compaiono o meno tra le disponibilità.
Operando in questo modo si è sicuri di non perdere occasioni, qualora dovessero emergere ulteriori posti o dovessero residuare posti dalle operazioni di immissione in ruolo da GPS I fascia.
De resto, il fatto di indicare una sede in cui (attualmente) non vi è disponibilità, non comporta alcuna penalizzazione\svantaggio. Qualora il sistema non riesca a soddisfare una preferenza a causa della mancata disponibilità di posti, passerà semplicemente avanti ad analizzare la preferenza successiva.
da obiettivoscuola –