fbpx

Personale educativo nei Convitti Speciali: come vengono conferite le supplenze

11462

università telematica 2021 - 2022Il personale educativo svolge l’attività di promozione ed agevolazione dei processi di evoluzione umana e civile, fungendo da supporto agli allievi sia dal punto di vista pedagogico che relazionale. Esso opera nelle istituzioni educative (convitti e educandati).

Per un elenco dei convitti e degli educandati si veda qui.

SUPPLENZE
Per le supplenze annuali del personale educativo si attinge normalmente dalle GAE e dalle GPS di I e II fascia.

Le GPS relative ai posti di personale educativo nelle istituzioni educative sono suddivise in fasce così determinate:preparazione concorso tfa sostegno

  1. Prima fascia costituita dai soggetti in possesso del titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento delle procedure concorsuali anche ai soli fini abilitativi a posti di personale educativo nelle istituzioni educative.
  2. Seconda fascia potranno iscriversi i docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    • Abilitazione nella scuola primaria.
    • Precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per il personale educativo nelle istituzioni educative.
    • Diploma di laurea in pedagogia, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 e in possesso dei 24 CFU oppure di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado.
    • Laurea in scienze dell’educazione L-19 e in possesso dei 24 CFU oppure di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado.

CONVITTI SPECIALI
I convitti speciali (denominati anche istituti educativi dello Stato per audiolesi) elaborano e attivano, in proprio o mi cooperazione con le associazioni di categoria o enti pubblici e privati, progetti speciali per l’istruzione e la formazione professionale e per l’inserimento nelle attività lavorative degli alunni che conseguono in maggiore età il diploma di compimento degli studi secondari superiori o la licenza media e, inoltre, di concerto con istituti universitari, corsi formativi specifici e specialistici.

Convitti per Sordomuti: Marsala (TP), Padova, Roma, Torino.

Ospitano al loro interno la scuola elementare e media e i più anche la scuola superiore (Liceo Classico, Scientifico, Istituto Magistrale e Liceo Classico Europeo).
Tutte le scuole sono statali e quindi gratuite; ma il convitto si caratterizza per una offerta più ampia:

  1. Ai suoi utenti (alunni ed alunne) offre la possibilità di usufruire del SEMICONVITTO: di solito fino alle ore 17-18: cioè al termine delle lezioni, gli alunni godono del servizio mensa(cucina tradizionale), si dedicano alle attività ludico-sportive nei vari spazi creativi (palestra, campi sportivi, sala giochi), studiano sotto la guida esperta degli Istitutori e/o delle Istitutrici; molti Convitti organizzano anche corsi di pittura, ceramica, danza, scherma, corsi di lingua straniera, corsi di pianoforte, chitarra, basket, minibasket, nuoto, teatro e recitazione, scuola di portamento,
    ecc.; entro le ore 17 e le ore 18 gli alunni semiconvittori e le alunne semiconvittrici rientrano in famiglia.
  2. C’è anche la possibilità di fermarsi in CONVITTO per la cena ed il riposo notturno, ospitati di solito per l’intera settimana o anche più, con il rientro in famiglia a determinate scadenze; chi usufruisce di questo servizio sono gli alunni convittori e le alunne convittrici.

SUPPLENZE NEI CONVITTI SPECIALI
La Circolare Supplenze 2021\2022 prevede che, nel caso in cui non ci siano più aspiranti nella graduatoria ad esaurimento e nella graduatoria provinciale del personale educativo in possesso del titolo di specializzazione per la copertura dei relativi posti nei convitti speciali e, ove risulti analoga assenza di aspiranti specializzati anche nelle graduatorie delle predette istituzioni speciali, tutte le disponibilità di posti di personale educativo nei convitti, anche speciali, sono assegnate contestualmente in base alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie provinciali consentendo il diritto di opzione agli aspiranti.
Pertanto:

  • Le supplenze per i posti nei convitti speciali sono attribuiti con priorità ai docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione (titolo conseguito al termine del corso previsto dall’ art. 325, del D.L.vo n. 297/94) presenti nelle GAE e nelle graduatorie provinciali (GPS) e in subordine nelle graduatorie d’istituto speciali di questi istituti.
  • Nel caso in cui manchino aspiranti specializzati anche nelle graduatorie d’istituto speciali, tutte le disponibilità di posti, anche speciali, vengono assegnate contestualmente dalle GAE e dalle graduatorie provinciali (GPS), consentendo agli aspiranti il diritto di scelta.

VEDI LA CIRCOLARE SUPPLENZE

In questo articolo