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Nomine in ruolo da GPS I fascia e supplenze da GAE/GPS I e II fascia: guida completa e anteprima piattaforma

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università telematica 2021 - 2022Sarà possibile presentare a partire da domani 10 agosto 2021 le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia finalizzate alle assunzioni (procedura straordinaria prevista dall’art. 59 comma 4 del DL 73/2021) e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

TEMPISTICHE
Le istanze vanno presentate nel periodo compreso tra il 10 agosto 2021 (h. 9,00) ed il 21 agosto 2021 (h. 23,59) tramite istanze online.

SOGGETTI COINVOLTI
I soggetti coinvolti sono diversi per le due procedure:

  1. abilitati\specializzati inseriti nelle GPS I fascia che intendano presentare domanda per l’immissione in ruolo (immissioni in ruolo straordinarie da GPS):
    • per le assunzioni su posto comune servono 3 annualità di servizio svolti nelle scuole statali su posto comune svolti negli ultimi 10 anni scolastici.
    • per le assunzioni su posto di sostegno non sono invece richieste annualità di servizio.preparazione concorso tfa sostegno
  2. i soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendano aspirare alle convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
    A tal fine ricordiamo che per le convocazioni annuali, i soggetti già inseriti nelle GAE e nelle GPS di I e II fascia, compresi gli elenchi aggiuntivi, devono ogni anno esprimere il proprio ordine di preferenza fra le varie scuole\classi di concorso\tipologie di posto disponibili.
    Mentre l’anno scorso le convocazioni per le supplenze sono state gestite da vari uffici scolastici provinciali con modalità diverse (piattaforma Sigeco, videoconferenze, invio preferenze via email, convocazioni in presenza), quest’anno si procederà con un’unica piattaforma ministeriale.

ATTENZIONE:

  • L’istanza per le immissioni in ruolo da GPS I fascia sarà disponibile solo per coloro che risultano inseriti nelle GPS I fascia e nei relativi elenchi aggiuntivi.
  • L’istanza relativa alle convocazioni per le supplenze al 30 giugno / 31 agosto sarà disponibile e attiva per tutte le posizioni occupate dagli aspiranti presenti nelle GaE o nelle GPS I e II fascia della specifica provincia, quindi per tutte le specifiche classi di concorso o tipo di posto.

ISTANZE ONLINE
Per accedere all’istanza bisogna essere in possesso delle credenziali POLIS oppure dello Spid e non è necessario l’utilizzo del codice personale.
La voce da cliccare su POLIS Istanze on-line è “Informatizzazione nomine supplenze”. Precisiamo che la voce non sarà disponibile fino all’apertura ufficiale delle funzioni.

L’istanza permette di presentare contestualmente domanda per entrambe le procedure:

  • Chi, avendone i requisiti, intende partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie da GPS I fascia, dovrà compilare l’apposita sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”.
  • Chi intende partecipare al conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, dovrà compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.

Chiaramente coloro che sono iscritti nelle GPS I fascia e hanno i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie potranno presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze dal momento che non hanno alcuna certezza in merito alla loro immissione in ruolo dalla procedura straordinaria. 

INSEGNAMENTI
La prima sezione, quella relativa a “Insegnamenti”. La sezione si compone di due parti:

  • Nella prima parte, non modificabile, l’aspirante visualizzerà semplicemente gli insegnamenti per i quali potrà esprimere le preferenze, cioè gli insegnamenti per cui il candidato è presente nelle graduatorie (GAE e GPS).

  • Nella seconda parte, gli aspiranti possono dichiarare il possesso di titoli specializzazione per posti speciali\metodi differenziati  (Pizzigoni, Agazzi, Montessori) o, nel caso dei docenti della scuola primaria, il titolo per insegnare su posto di lingua inglese.

Per inserire un titolo basterà mettere un check nella colonna di sinistra, inserire il tipo posto, la data di conseguimento e il luogo dove è stato conseguito.

Attenzione: Per AAAA scuola dell’infanzia ed EEEE scuola primaria le selezioni possibili sono le seguenti:

 CN – PER AMBLIOPI

 DN – PER SORDASTRI

 EN – PER DISABILI PSICOFISICI

 HN – CON METODO MONTESSORI

 IN – CON METODO PIZZIGONI

 LN – CON METODO AGAZZI

 IL – LINGUA INGLESE (solo per EEIL)

Gli aspiranti della scuola secondaria non devono compilare la sezione relativa ai titoli

L’aspirante, effettuate le selezioni e inseriti i dati, procede con il salvataggio e ritorna alla schermata Modello di presentazione della domanda dove compare il messaggio “Modifica eseguita con successo”.

ASSUNZIONI DA GPS (PER IL RUOLO) – DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI
Per partecipare alla procedura finalizzata alle future assunzioni, i lavoratori devono compilare la sezione “DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI D.L.73/2021” dove l’aspirante, con autodichiarazione, deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti dal D.L. 73/2021:

  • L’essere inserito nella I fascia GPS – o nei relativi elenchi aggiuntivi.
  • Solo per il posto comune, avere 3 anni di servizio svolti nelle scuole statali valutabili ai sensi della Legge 124/99 negli ultimi dieci anni scolastici, oltre quello in corso. I servizi dovrebbero già risultare a sistema (titoli di servizio del fascicolo) ma possono essere caricati manualmente dall’utente (per esempio, nel caso in cui l’anno in corso serva per raggiungere il triennio e non risulti nel fascicolo). Vale il servizio svolto nell’a.s. 2020/21 e i servizi devono essere su posto comune.

Questa sezione è compilabile solamente da coloro che si trovano in I fascia (e che comunque devono dichiarare di possedere i requisiti previsti per le immissioni in ruolo da GPS I fascia).

ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE NOMINE IN RUOLO

In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo o modificare quelle già inserite. Sono esprimibili al massimo 150 preferenze.

Gli elementi che compongono una preferenza sono:

  • Insegnamento;
  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;
  • Tipo contratto: annuale (nel caso delle nomine finalizzate al ruolo si tratterà sempre di contratto annuale).
  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;
  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • Tipo scuola

In sostanza, per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.

Nel caso in cui l’aspirante selezioni “Scuola” deve indicare le seguenti ulteriori informazioni, prima di avviare la ricerca:

  • Comune, campo obbligatorio da selezionare dal menù a tendina contenente la lista
    dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda;
  • Codice Meccanografico della scuola, facoltativo;
  • Descrizione della scuola, facoltativo

Il posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante. Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).


É possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.

Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).

In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Il programma, per ciascuna preferenza (scuola o distretto/comune), assegna il posto verificando l’esistenza dello stesso per ciascuna preferenza.

L’applicazione consente di:

  • Modificare l’ordine delle preferenze (riquadri verdi)
  • Modificare l’ordine di preferenza delle diverse tipologie di posto all’interno della stessa preferenza (riquadro rosso).
  • Eliminare una preferenza mediante l’icona del cestino presente sotto la colonna Azioni.

ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE SUPPLENZE ANNUALI

ATTENZIONE: Questa sezione DEVE ESSERE COMPILATA sia da coloro che sono in 1 fascia (perché non è detto che chi partecipa alla fase straordinaria poi riceva la nomina finalizzata alla futura assunzione a tempo indeterminato), che da coloro che sono in 2 fascia.

In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini delle supplenze annuali, ove
esistano posti residui dopo la procedura straordinaria ai fini della nomina in ruolo, e delle
supplenze fino al termine delle attività didattiche.

Gli elementi che compongono una preferenza sono:

  • Insegnamento;
  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;
  • Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;
  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;
  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • Tipo scuola

Le preferenze esprimibili al massimo sono 150.

In sostanza, per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.

Nel caso in cui l’aspirante selezioni “Scuola” deve indicare le seguenti ulteriori informazioni, prima di avviare la ricerca:

  • Comune, campo obbligatorio da selezionare dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda;
  • Codice Meccanografico della scuola, facoltativo;
  • Descrizione della scuola, facoltativo

Il posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante. Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).


Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.

Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).

In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Il programma, per ciascuna preferenza (scuola o distretto/comune), assegna il posto verificando l’esistenza dello stesso per ciascuna preferenza.

L’applicazione consente di:

  • Modificare l’ordine delle preferenze (riquadri verdi)
  • Modificare l’ordine di preferenza delle diverse tipologie di posto all’interno della stessa preferenza (riquadro rosso).
  • Eliminare una preferenza mediante l’icona del cestino presente sotto la colonna Azioni.

TIPO DI CONTRATTO
In questa sezione l’aspirante deve scegliere la tipologia di contratto fra le seguenti:

  • Annuale
  • Fino al termine delle attività didattiche
  • Spezzone orario

L’aspirante deve selezionare almeno un tipo di contratto. Nel caso in cui scelga più tipi di contratto, ha la possibilità di ordinarli in base al proprio gradimento, utilizzando le apposite frecce.

Nel caso l’aspirante selezioni Spezzone orario, deve indicare obbligatoriamente il numero minimo e il numero massimo delle ore in cui tale spezzone ricade in base all’ordine di gradimento.

  • per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia o il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 24;
  • per l’insegnamento nella scuola primaria il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 23;
  • per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado o il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7; o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 17.

Sempre nel caso in cui l’aspirante selezioni il tipo contratto Spezzone orario ha la possibilità di indicare se:

  • sia disposto ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa;
  • numero minimo di ore;
  • numero massimo di ore;
  • completamento nello stesso comune;
  • completamento in comune diverso.

TITOLI DI RISERVA
In questa sezione l’aspirante che ne sia in possesso può visualizzare i titoli di cui alla Legge n. 68/1992.
Questa schermata viene resa disponibile solo se l’aspirante possiede almeno un titolo di riserva. Non è dunque possibile inserire nuovi titoli di riserva diversi da quelli a suo tempo dichiarati in occasione dell’aggiornamento\inserimento delle GAE\GPS ed elenchi aggiuntivi.

PRECEDENZA LEGGE 104/1992
Tale sezione non è obbligatoria. L’aspirante può indicare un eventuale diritto per la legge 104/92. Quindi, diversamente dai titoli di riserva, in questo caso, tra le azioni disponibili è possibile scegliere la modalità “Inserisci”.
Una volta indicata la presenza del riconoscimento della L.104/92 , tutti gli elementi relativi a tale sezione sono obbligatori.
L’aspirante può procedere ad allegare alla domanda un unico documento in formato pdf o se necessario può creare una cartella compressa (.zip) contenente tutti i documenti necessari.
Nel caso si voglia sostituire il documento allegato è necessario caricarne un altro in sostituzione.

Scegliendo la sezione relativa alla precedenza di cui all’articolo 21 e all’articolo 33, comma 6 della Legge 104 l’aspirante deve indicare il comune di residenza in cui tale precedenza si deve operare e compilare la parte in basso della schermata.

INOLTRO DELLA DOMANDA
Selezionando il tasto “Inoltra” riportato in basso a destra, la funzione chiede di esprimere il consenso per il trattamento dei dati personali con il tasto “Conferma”. Selezionando il tasto “Conferma” riportato in basso a destra, lo stato della domanda diventa INOLTRATA.

Il sistema assegna un numero di protocollo alla domanda e permette di visualizzare i dati della domanda in formato pdf.
Il pdf viene spedito tramite email all’indirizzo di posta dell’aspirante che ha effettuato l’operazione e archiviato nella sezione Archivio personale, del portale delle Istanze On Line.
La funzione prospetta la schermata Inoltro effettuato correttamente Selezionando il tasto in basso a sinistra “Visualizza PDF” è possibile visualizzare il documento in formato pdf.

MODIFICA DELLA DOMANDA
Dopo l’inoltro della domanda, l’aspirante può modificare i dati inseriti solo previo annullamento dell’inoltro. Una volta modificati i dati, è necessario provvedere a un nuovo inoltro. Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. 

Per ulteriori chiarimenti rinviamo anche alle nostre FAQ

GUIDA UFFICIALE

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