fbpx

Immissioni in ruolo ATA: in modalità telematica a partire dall’11 agosto per i DSGA, dal 17 agosto per gli altri

525

università telematica 2021 - 2022Con il Decreto ministeriale n. 251 del 06/08/2021 e la nota ministeriale prot. AOODGPER n. 25099 del 06/08/2021, è stata autorizzata l’assunzione, nei ruoli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche nazionali, di un contingente pari a complessive 12.193 unità, comprensive di 45 unità per l’immissione in ruolo del personale che nella procedura selettiva ex LSU sia risultato in sovrannumero nella provincia in virtù della propria posizione in graduatoria nonché di 1.000 unità per l’immissione in ruolo del personale assistente tecnico, laboratorio “Informatica” (cod. T72).
Si riporta la tabella analitica che indica, per ciascuna provincia e profilo professionale, la ripartizione del numero massimo di assunzioni da effettuare.

Le nomine saranno effettuate:

  • Per DSGA sulla base delle graduatorie del concorso di cui all’art. 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2017, n. 205; il contingente è da ripartirsi in relazione alle disponibilità rilevate e nei limiti dei posti vacanti nelle istituzioni scolastiche normo-dimensionate (art.19, c.5, decreto-legge 6 luglio 2011, n.98). La stipula dei relativi contratti a tempo indeterminato è vincolata alla preventiva verifica di disponibilità di posti vacanti nelle scuole con un numero di alunni non inferiore alle 600 unità, ridotto fino a 400 per i comuni montani. In proposito si rammenta che i posti per il profilo in parola non possono essere oggetto di compensazione a valere sui restanti profili professionali del personale A.T.A.
  • Per i restanti profili professionali, le assunzioni sono effettuate sulla base delle graduatorie provinciali permanenti valide per l’anno scolastico 2021/2022 (c.d. graduatorie 24 mesi) aggiornate a seguito dell’espletamento dei concorsi per soli titoli di cui all’O.M. 23 febbraio 2009, n. 21.preparazione concorso tfa sostegno

SEDE PROVVISORIA
Il personale nominato per l’a.s. 2021/2022 avrà una sede provvisoria e otterrà la sede definitiva nell’anno scolastico 2022/2023 sulla base della normativa vigente, nella stessa provincia di immissione in ruolo.

ASSUNZIONI DSGA

Per gli aspiranti DSGA dovrebbe essere aperta la possibilità di espressione dell’elenco preferenziale delle province a partire dall’11 agosto. Per tutto il personale ATA, dal 17 agosto sarà possibile presentare elenco preferenziale preordinato all’assegnazione della sede.

Si ricorda che, per i soli aspiranti alla nomina nel profilo di DSGA, la presentazione dell’istanza si articolerà in due fasi.
In una prima fase, che prenderà avvio l’11 agosto, gli interessati potranno esprimere le proprie preferenze per le province nelle quali risulteranno inclusi.
Nella seconda fase, che decorrerà dal 17 agosto, gli aventi titolo potranno presentare istanza per l’assegnazione di sede.

A seguire verranno, altresì, rilasciate le funzioni per la registrazione dei dati di immissione in ruolo sul fascicolo del personale e per la gestione dello scorrimento delle graduatorie per ulteriori nomine.

Si rammenta che, nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo (DSGA o ATA 24 mesi) manchi di presentare domanda nei termini ad esso assegnati per effetto dell’inclusione in un apposito turno di convocazione, lo stesso verrà trattato come assente con conseguente assegnazione d’ufficio della sede.

VEDI AVVISO USR EMILIA ROMAGNA

VEDI NOTA 25099 DEL 6 AGOSTO 2021

tabella analitica

In questo articolo