fbpx

Immissioni in ruolo da GPS e supplenze 30 giugno/31 agosto, le nostre FAQ

1529

università telematica 2021 - 2022Di seguito pubblichiamo alcune FAQ sull’imminente procedura per l’immissione in ruolo da I fascia e per il conferimento delle supplenze al 30 giugno/31 agosto da GAE e GPS. Ulteriori FAQ saranno aggiunte man mano che si renderanno disponibili ulteriori informazioni sulla modalità di compilazione dell’istanza. 

[Ultimo Aggiornamento: 04 Agosto ore 15:00]

1) Quando sarà possibile presentare istanza?

Con apposito avviso pubblicato sul sito internet del ministero, saranno date indicazioni circa il termine di presentazione dell’istanza. Le istanze dovrebbero essere aperte dal 5 al 16 agosto, ma si attendono ancora indicazioni ufficiali anche perché i sindacati hanno chiesto di posticipare di qualche giorno l’apertura e la chiusura delle operazioni.

2) La domanda da presentare su Istanze Online costituisce un aggiornamento \ nuovo inserimento delle GPS?

No. Con questa domanda manifesto la mia disponibilità per le convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Mentre l’anno scorso le convocazioni per le supplenze sono state gestite da vari uffici scolastici provinciali con modalità diverse (piattaforma Sigeco, videoconferenze, invio preferenze via email, convocazioni in presenza), quest’anno si procederà con un’unica piattaforma ministeriale.

3) Mi sono iscritto nelle GPS nel 2020 e\o ho inserito il titolo di abilitazione\specializzazione ai fini dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi a luglio 2021, devo procedere con la compilazione?

Sì. Con la presente domanda, i candidati presenti nelle graduatorie per le supplenze (I e II fascia) ma anche nelle GAE, manifestano la propria disponibilità per le convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) e indicano le sedi della provincia, appositamente ordinate, in cui sono disposti ad accettare la relativa supplenza.

4) Se non presento la domanda mi verrà attribuito un posto?

No, poiché non è prevista l’assegnazione d’ufficio.

5) Chi deve presentare la domanda?

I soggetti coinvolti sono:

  • abilitati\specializzati inseriti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi potranno presentare domanda per l’immissione in ruolo a condizione di avere 3 annualità di servizio su posto comune nella scuola statale (se concorrono ad un posto comune). Per gli specializzati su sostegno non sono richiesti requisiti di servizio;

  • i soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendano aspirare alle convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

6) Come si compila la domanda? Quante istanze devo compilare?

Si dovrà compilare una sola domanda. Per accedere all’istanza bisogna essere in possesso delle credenziali POLIS oppure dello Spid e non è necessario l’utilizzo del codice personale.

All’interno della medesima istanza, sarà possibile compilare sia la domanda per l’immissione in ruolo da GPS I fascia che quella per il conferimento delle supplenze.
La sezione per la procedura per il ruolo da gps sarà compilabile solo per coloro che risultano inseriti nella i fascia gps e nei relativi elenchi aggiuntivi.

7) Quali procedure devo compilare?
  • Chi ha i requisiti per partecipare alla procedura di immissione in ruolo se vuole partecipare all’immissione deve compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”;

  • Chi, intende partecipare al conferimento delle supplenze deve invece compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.

Ovviamente chi è in prima fascia GPS (o negli elenchi aggiuntivi) e ha i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie può presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze visto che la presentazione della domanda per il ruolo non garantisce l’esito positivo della stessa.

8) Quante preferenze posso esprimere?

Potranno essere espresse fino a 150 preferenze per ciascuna delle due procedure. i candidati che, essendo inseriti sia nelle GPS che nelle GAE, presentino istanza per entrambe le graduatorie, dovranno indicare distintamente le sedi (quindi fino a 150 preferenze per ciascuna “tipologia di graduatoria”.

9) Quali preferenze possono essere espresse?

Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti). Il posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante.
Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne, cioè cattedre che hanno una scuola principale e una o due scuole di completamento) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).
SI POSSONO ORDINARE ANCHE LE DISPONIBILITà PER ACCETTARE SUPPLENZA DA GRADUATORIA INCROCIATA SU SOSTEGNO.
DOVREBBE ESSERE ANCHE PRESENTE L’OPZIONE PER ESPRIMERE LA PREFERENZA VERSO GLI INCARICHI ANNUALI (31 AGOSTO) PIUTTOSTO CHE PER LE SUPPLENZE AL 30 GIUGNO.

10) Le GPS verranno ripubblicate?

Il ministero ha fatto sapere che le GPS ripulite (cioè al netto dei candidati che sono stati depennati e con i punteggi rettificati) e comprensive degli elenchi aggiuntivi, saranno ripubblicate. Tuttavia, non è stata fornita alcuna indicazione sulla data di pubblicazione per cui vi è il rischio che questa operazione arrivi dopo il termine per la presentazione di questa domanda.

11) Le sedi disponibili verranno pubblicate?

Il ministero ha annunciato la pubblicazione delle sedi disponibili entro il 10 agosto. evidentemente ciascun ambito provinciale pubblicherà le disponibilità con tempistiche differenti anche in funzione della pubblicazione degli esiti delle assegnazioni provvisorie\utilizzazioni.

12) Nella procedura posso inserire il servizio svolto nel 2020/21?

Assolutamente no. Il punteggio è quello dell’aggiornamento 2020 (poi convalidato dalla scuola in cui si è avuto il primo incarico di lavoro). Anche chi si è inserito negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia non ha potuto inserire il servizio per l’anno scolastico 2020/21. Tutti i titoli culturali e di servizio sono infatti quelli conseguiti entro il 6 agosto 2020.

13) Cosa succede se presento domanda per l’immissione in ruolo e mi viene assegnata la sede? Posso rinunciare successivamente?

L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa. Questo significa che si l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede (ovviamente tra quelle indicate dall’aspirante), questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico.

14) Cosa succede se il candidato non presenta domanda per l’immissione in ruolo da GPS I fascia o non presenta domanda per tutte le sedi disponibili?

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.

15) Cosa succede nel caso di mancata assegnazione dell’incarico, in seguito a domanda per le immissioni in ruolo da GPS I fascia?

La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’Ordinanza ministeriale, per le quali si applicano gli articoli 4 e 5 del presente decreto in quanto compatibili.

16) Cosa succede se presento domanda per il conferimento delle supplenze e mi viene assegnata una sede (tra quelle indicate nell’istanza)? Posso rinunciare successivamente?

Nel caso in cui all’aspirante venga assegnata una delle sedi indicate nell’istanza, che però l’interessato intenda “rifiutare” (perché magari l’aveva indicata tra le ultime preferenze espresse), ciò si configurerà come “mancata presa di servizio” (e non come semplice rifiuto) con la conseguente applicazione della relativa sanzione che in questo caso consisterà nella perdita della possibilità di conseguire altre supplenze, sia sulla base delle GAE\GPS, nonché anche sulla base delle graduatorie d’istituto, per il medesimo insegnamento.
Occorre però considerare che, poiché le nomine da GAE\GPS per le varie classi di concorso avverranno contestualmente, chi rinuncia di fatto non avrà la possibilità di ottenere incarichi nemmeno su altri insegnamenti, SALVO CHE DISPONIBILITà SUCCESSIVE CHE POTRANNO ESSERE OGGETTO DI SUCCESSIVI TURNI DI NOMINA E FATTE SALVE, IN OGNI CASO, le supplenze da graduatorie d’istituto.

17) Sono un laureato\diplomato in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e dei 24 CFU. Posso presentare istanza?

NO. Non si tratta di una domanda di “inserimento” nelle graduatorie. Coloro che sono già inseriti nelle graduatorie potranno, attraverso questa istanza, manifestare la propria disponibilità ad accettare supplenze.

I nuovi inserimenti nelle graduatorie saranno consentiti in occasione dell’aggiornamento previsto nel 2022.

18) Quanti sono i posti destinati alle immissioni in ruolo da GPS I fascia?

Per ogni classe di concorso/tipologia di posto nelle singole province si calcolano i posti liberi dopo le normali assunzioni a tempo indeterminato dalle graduatorie di merito (e relativi elenchi aggiuntivi) e dalle GAE. Si sottrae da questi posti il numero di posti banditi per il concorso ordinario e destinati alle singole province (elenco che ogni provincia dovrà pubblicare).

Se il risultato è positivo (ci sono ancora posti al netto di quelli destinati all’ordinario) si procede alle assunzioni da GPS di prima fascia (o elenco aggiuntivo).

A tal fine, i vari uffici scolastici, devono quantificare, su base provinciale, la parte del contingente destinato ai concorsi ordinari che devono essere sottratti dalla disponibilità per le immissioni in ruolo da Graduatorie provinciali.

19) Coloro che hanno partecipato alla fase 2 delle immissioni in ruolo avendo ottenuto l’assegnazione della sede, possono partecipare alle convocazioni da GPS\GAE per le supplenze al 30 giugno / 31 agosto?

In linea di principio, la partecipazione alla procedura per le convocazioni per supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche non è esclusa.
Tuttavia, va considerato che con l’immissione in ruolo, con decorrenza 2021/2022, resta in vigore il “vincolo triennale“ di permanenza nella sede di titolarità che, ai sensi dell’art. 399 del Testo Unico comparto scuola, si estende anche agli incarichi a tempo determinato. Non è possibile quindi usufruire della possibilità, prevista dall’art. 36 del CCNL, di accettare un incarico su altra classe di concorso\grado di scuola.

Pertanto, a meno ché il candidato non intenda rinunciare al ruolo assegnato in precedenza, dovrà rinunciare alla sede assegnata per la supplenza intasando in questo modo gli uffici di inutili rinunce che si sarebbero potute evitare.

A ciò si aggiunga che in questo modo ai candidati che presentano domanda, pur essendo già stati individuati per il ruolo, verrebbero assegnate sedi che magari sono state scelte anche da candidati collocati in posizioni successive in graduatoria e a cui sarà assegnata un’altra supplenza più sfavorevole. Le successive rinunce non comporteranno il rifacimento delle operazioni.

Pertanto, salvo situazioni personali e particolari che non possiamo conoscere, l’invito rivolto ai neoimmessi in ruolo è quello di non presentare domanda, anche per evitare inutili intasamenti della piattaforma telematica.

In questo articolo