fbpx

Circolare Supplenze: esito dell’informativa con i sindacati; dal 10 al 21 agosto le domande per supplenze e ruoli da GPS; MAD, sanzioni

1700

università telematica 2021 - 2022Si è svolto stamani, giovedì 5 agosto, l’incontro tra le Organizzazioni sindacali e il Ministero dell’Istruzione rappresentato dal Dott. Serra, per l’informativa relativa all’emanazione della circolare sulle supplenze per l’anno scolastico 2021/2022 e sulle immissioni in ruolo degli insegnanti di religione cattolica (IRC) e del personale educativo.

L’incontro, che era originariamente previsto per ieri, è slittato ad oggi. Intanto, nella serata di ieri le organizzazioni sindacali hanno ricevuto la bozza della circolare.

La circolare delle supplenze che ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno se non per le innovazioni previste dal Decreto Legge n. 73 / 2021 (c.d. sostegni BIS).

Le nomine a tempo determinato verranno fatte su piattaforma telematica e riguarderà due procedure distinte:

  • Una, finalizzata ad una successiva immissione in ruolo, riservata ai docenti che hanno i requisiti previsti dall’art 59 comma (abilitati in I fascia GPS con 3 anni di servizio negli ultimi 10 anni in una scuola statale per i posti comuni; specializzati in I fascia GPS per i posti di sostegno senza vincoli di servizio);
  • Una seconda per il conseguimento delle supplenze ordinarie aperta a tutti gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GPS, sia di I che di II fascia.preparazione concorso tfa sostegno

Le domande potranno essere effettuate nel periodo che spazia dal 10 al 21 agosto mentre, entro il 13 agosto, gli USR dovranno pubblicare le disponibilità residue da tutte le operazioni legate alle immissioni in ruolo e i posti da accantonare per i concorsi ordinari da svolgere in corso d’anno.

Fermo restando che istruzioni per la compilazione delle domande è demandata ad un’apposita guida operative che verrà predisposta dal gestore della piattaforma dalla circolare si evince:

  • La mancata presentazione della domanda implica l’esclusione dalla procedura.
  • La mancata indicazione di alcune sedi corrisponde alla rinuncia ad una nomina riferita a quelle sedi.
  • La mancata assegnazione di un incarico non preclude la partecipazione a successive operazioni di nomina comprese quelle gestite da graduatorie di istituto.
  • Per il personale di ruolo la partecipazione è consentita per tutti coloro che non sono soggetti ai vincoli previsti dall’ART 399 comma 3 del testo unico (il vincolo triennale si applica infatti a tutti i soggetti, a qualsiasi titolo, immessi in ruolo a partire dal 1 settembre 2020).
  • I docenti che hanno ricevuto una proposta di nomina in ruolo con presa di servizio 1 settembre 2021 possono rinunciare alla proposta di nomina a tempo indeterminato ed accettare una nomina da GPS.

Per il resto la circolare riporta le indicazioni in linea con le note dei precedenti anni scolastici:

  • Le nomine riguardano posti comuni e di sostegno su posto annuale o fino al termine delle attività didattiche compresi tutti gli spezzoni superiori alle 6 ore che non concorrono alla formazione di una cattedra o di un posto orario
  • Una nomina conseguita sulla base di una graduatoria di istituto può essere lasciata per accettare una nomina da GAE/GPS.
  • La presentazione delle MAD può essere fatta in una sola provincia ed esclusivamente da aspiranti non presenti in nessuna graduatoria provinciale o di istituto.diploma recupero anni scolastici

Valgono le sanzioni previste dall’ART 14 dell’OM 60/2020:

  • Per la rinuncia alla supplenza Docente o l’assenza alla convocazione – perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie a esaurimento e provinciali per il medesimo insegnamento.
  • Per la mancata presa in servizio dopo aver accettato la nomina – non si possono conseguire altre supplenze per il medesimo insegnamento sia sulla base delle GAE\GPS che sulla base delle graduatorie d’istituto.
  • Per l’abbandono del servizio – l’aspirante perde la possibilità di conseguire supplenze, sia dalle GAE e dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso in cui è inserito.

ELENCHI AGGIUNTIVI E SPECIALIZZATI ALL’ESTERO
Una delle questioni poste dai sindacati è quella della difformità a livello territoriale dei vari UST riguardo alla richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi per posti di sostegno da parte di docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero e sono in attesa del riconoscimento.
L’amministrazione ha risposto affermando che il titolo di specializzazione deve essere stato conseguito effettivamente entro il 31 luglio, quindi l’inserimento di chi è in attesa di riconoscimento va precluso.

DEPENNAMENTO GRADUATORIE PER GLI IMMESSI IN RUOLO CON RISERVA
Un’altra questione sottoposta all’amministrazione è stata quella del depennamento da tutte le graduatorie (escluse le GM di un concorso ordinario) di docenti con nomina in ruolo con riserva che hanno superato il periodo di prova.
L’amministrazione ribadisce che tale depennamento può essere fatto in caso di una nomina in ruolo a pieno titolo e non a situazioni ancora pendenti.

In questo articolo