L’art. 1 comma 4 della Legge 159/2019 ha previsto che:
annualmente, completata l’immissione in ruolo, per la scuola secondaria, degli aspiranti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di merito dei concorsi docenti banditi negli anni 2016 e 2018, per le rispettive quote, e disposta la confluenza dell’eventuale quota residua delle graduatorie ad esaurimento nella quota destinata ai concorsi, all’immissione in ruolo della procedura straordinaria e del concorso ordinario di cui al comma 1 è destinato rispettivamente il 50 per cento dei posti così residuati, fino a concorrenza di 24.000 posti per la procedura straordinaria”.
Questo significa che, per la scuola secondaria, una volta esaurite le precedenti graduatorie (GAE, GM 2016 e GM 2018), per il 50% dei posti vacanti e disponibili si attinge dalle graduatorie del concorso straordinario 2020 e per il restante 50% dalle graduatorie dei concorsi ordinari.
SE MANCANO LE GRADUATORIE DEI CONCORSI ORDINARI
L’allegato A (Istruzioni operative) precisa che non essendo disponibili le graduatorie di merito dei concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, gli Uffici, al fine di assicurare la massima copertura dei posti vacanti e disponibili, potranno destinare i posti riservati a tali procedure ove necessario per garantire le immissioni in ruolo dell’anno scolastico in esame da graduatorie concorsuali e da graduatorie ad esaurimento, ferma restando la necessità di registrare il numero dei posti assegnati in eccedenza, ai fini del relativo recupero in occasione delle immissioni in ruolo degli anni successivi.
Pertanto:
- Per le classi di concorso STEM (A020, A026, A027, A028, A041), dove sono presenti le disponibilità sono ripartite al 50% tra la graduatoria del concorso straordinario 2020 e il concorso ordinario STEM. L’eventuale posto dispari è assegnato al concorso ordinario STEM. Tuttavia, in considerazione della tempistica necessaria, le sedi sono assegnate agli aspiranti inseriti nelle graduatorie delle classi di concorso della procedura STEM successivamente alle altre immissioni in ruolo e prima delle nomine da GPS.
- Per le altre classi di concorso, poiché i concorsi ordinari 2020 non sono stati ancora avviati non si procederà all’accantonamento dei posti per permettere l’immissione in ruolo quest’anno di un numero maggiore di docenti già presenti nelle GM dello straordinario pubblicate e utili, per poi effettuare un recupero dei posti assegnati in eccesso direttamente nelle immissioni in ruolo 2022, anno in cui si aspetta di avere già graduatorie di merito utili dopo l’effettivo svolgimento dei concorsi ordinari. In sostanza si potrà attingere fino al 100% dei posti dalle GM del concorso straordinario per poi effettuare il recupero l’anno successivo.
ASSUNZIONI DA GPS
Fin qui si è parlato delle “ordinarie” operazioni di immissione in ruolo dalle graduatorie utili per le immissioni in ruolo.
Qualora dopo le ordinarie immissioni in ruolo residuino dei posti per mancanza di aspiranti presenti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo (GAE, GM 2016, GM 2018, fasce aggiuntive e GM 2020 concorso straordinario e, relativamente alle classi di concorso A020, A026, A027 A028 e A041 anche dalle graduatorie STEM), si scorrono le GPS, compresi gli elenchi aggiuntivi, fatti salvi, ai sensi dell’art. 59 comma 4 del D.L. 73/2021, i posti destinati alle procedure ordinarie per la scuola secondaria le cui domande sono scadute il 31/7/2020 (D.D. 499/2020).
In sostanza il ricorso alle GPS 1 fascia avverrà solo sui posti residuati dalla ordinarie operazioni di immissioni in ruolo e al netto dei posti accantonati per il concorso ordinario (compreso lo STEM).
La legge ha previsto che, prima di procedere alle assunzioni da GPS I fascia, vengano accantonati i posti per i concorsi ordinari.
A tal fine, i vari uffici scolastici, devono quantificare, su base provinciale, la parte del contingente destinato ai concorsi ordinari che devono essere sottratti dalla disponibilità per le immissioni in ruolo da Graduatorie provinciali.
Si vedano al riguardo i prospetti pubblicati dagli USR Lombardia e Veneto.
GRADUATORIE CONCORSO STRAORDINARIO NON PUBBLICATE
Ci sono delle Regioni e delle classi di concorso in cui le graduatorie del concorso straordinario 2020 non sono state ancora pubblicate. Ebbene, cosa succede in questi casi? Ci sarà un’analogo accantonamento come previsto per il concorso ordinario?
La risposta è negativa. Infatti, il D.L. 73/2021 (art. 59 comma 4), non prevede un analogo accantonamento per i posti del concorso straordinario, le cui graduatorie non sono state pubblicate in tempo utile per le immissioni in ruolo.
Ne deriva che i relativi posti potranno essere assegnati ai candidati presenti nelle GPS I fascia. Una circostanza che potrebbe portare chi non ha superato il concorso, ma precede il vincitore in GPS, a prendere il ruolo a discapito del vincitore. Un punto criticato dalle Organizzazioni sindacali che potrebbe portare a dispute legali. Sul punto si veda il report della FLC Roma Lazio.