I posti di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, possono essere assegnati nell’ambito delle tre tipologie (EH – sostegno per minorati psicofisici, DH – sostegno per minorati dell’udito, CH – sostegno per minorati della vista). É quindi presente una articolazione dei posti in base alla tipologia di disabilità. La gran parte dei posti presenti in organico afferisce alla tipologia EH Sostegno Minorati Psicofisici.
TITOLI MONOVALENTI O POLIVALENTI
Va ricordato che gli attuali titoli di specializzazione (conseguiti ai sensi del D.M. 249/2010) ma anche molti dei titoli preesistenti sono polivalenti nel senso che consentono di insegnare su tutte le tipologie di posto.
In passato erano però presenti anche titoli monovalenti cioè specifici per una particolare tipologia di disabilità.
MOBILITÀ E IMMISSIONI IN RUOLO
Nelle operazioni di mobilità e nelle immissioni in ruolo, i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado possono quindi richiedere, se sono in possesso del relativo titolo di specializzazione, le diverse tipologie di sostegno presenti nell’organico, graduando l’ordine di preferenza fra queste (EH-DH-CH).
INDIVIDUAZIONE DEI SOVRANNUMERARI
Nel caso di contrazione dell’organico nella scuola, l’individuazione dei soprannumerari viene effettuata distintamente per le varie tipologie di posto esistenti. Pertanto, la contrazione di organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto. Per i posti di sostegno l’individuazione dei soprannumerari sarà effettuata distintamente per ciascuna tipologia:
A) minorati della vista (CH)
B) minorati dell’udito (DH)
C) minorati psicofisici (EH)
secondo le modalità e i criteri fissati nel presente articolo
Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale all’interno della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa con precedenza, a domanda o d’ufficio, al trasferimento su tale posto.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di II grado la suddetta distinzione non è presente. In passato, fin al 2013 era invece presente invece un’articolazione in aree a seconda della classe di concorso di appartenenza dei docenti:
AD01 (scientifica)
AD02 (umanistica)
AD03 (tecnica-professionale-artistica)
AD04 (psicomotoria)
Con l’art. 15 comma 3-bis, della legge n. 128/2013 si è disposta l’unificazione delle aree.
Per la scuola secondaria di II grado, le cattedre di sostegno sono individuate nell’organico di diritto delle diverse istituzioni scolastiche, senza alcuna distinzione fra aree disciplinari e sono assegnate in trasferimento o passaggio di ruolo, a prescindere dall’area disciplinare di appartenenza del docente coinvolto.
Le immissioni in ruolo e la mobilità si dispongono, quindi, senza differenziazione per aree e senza alcuna distinzione per tipologia di sostegno.