fbpx

Elenchi aggiuntivi GPS sostegno: 12 punti in più per i percorsi ad ammissione selettiva e a numero programmato [Chiarimenti]

1476

università telematicaLa tabella titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado (Tabella A\7), prevede che, in aggiunta al punteggio per il titolo di accesso (Voce A.1), si attribuisca un ulteriore punteggio di 12 punti di cui alla voce A.2.

Ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato, sono attribuiti ulteriori.

Questo significa che ai percorsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno di cui al DM 249/2010 (giunti adesso al V ciclo e il VI è stato appena bandito), vengono attribuiti ulteriori 12 punti per la selettività del percorso e per il numero programmato. A tal proposito ricordiamo che l’art. 5 comma 2 del DM 249/2010 prevede che il numero complessivo dei posti annualmente disponibili per l’accesso ai percorsi è determinato sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali.

COME COMPILARE LA DOMANDA ONLINE
Per poter usufruire dei 12 punti aggiuntivi previsti dalla tabella titoli, gli interessati devono spuntare l’apposita opzione presente nell’istanza.
Attenzione quindi che non è sufficiente dichiarare il titolo di accesso nella sezione A.1 ma è altresì necessario anche spuntare la specifica voce nella sezione A.2.

Tutti coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione tramite il percorso previsto dal DM 249/2010 (c.d. TFA sostegno) dovranno quindi spuntare la prima opzione. Lo stesso punteggio spetta anche nel caso di titoli esteri ma solo nel caso in cui siano stati ad accesso selettivo e a numero programmato.diploma recupero anni scolastici

Viceversa, l’opzione non deve essere spuntata (e quindi il relativo punteggio non spetta) in tutti gli altri casi in cui il titolo non rispetta i requisiti sopra indicati (es: titoli di specializzazione conseguiti all’estero con accesso non selettivo e percorsi di specializzazione italiani previsti in precedenza, come il semestre aggiuntivo incardinato nell’ambito delle SSIS).

In questo articolo