Con avviso del 13 Luglio 2021 il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere alla predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, ha comunicato la modifica delle date delle prove di ammissione per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie e per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria – di cui era stato dato avviso il 25 febbraio 2021, inizialmente fissate rispettivamente al 7 settembre 2021 e al 16 settembre 2021.
La laurea in Scienze della formazione primaria è l’unica laurea che costituisce titolo abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria.
CORSO DI STUDIO DATA SVOLGIMENTO PROVA
Con il nuovo avviso le date vengono fissate come di seguito:
- Corsi di laurea delle professioni sanitarie martedì 14 settembre 2021
- Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria venerdì 17 settembre 2021
Le modalità e i contenuti, l’orario della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea interessati dalle prove di ammissione sono definiti dai decreti ministeriali pubblicati sul sito web del Ministero dell’Università e della ricerca (sez. atti e normativa).
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La prova d’accesso mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
La prova, predisposta da ciascuna università, consiste nella soluzione di 80 quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella
corretta, sui seguenti argomenti, specificati nell’Allegato A che costituisce parte integrante del presente decreto:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico;
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c) Cultura matematico-scientifica
I quesiti sono così ripartiti:
- quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
- venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
- venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.
La votazione di cui al comma 6 è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”, rilasciata da enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell’articolo 2 del d.m. n. 3889/2012 citato in premessa, ricompresi nell’elenco progressivamente aggiornato a cura della competente Direzione generale del MUR, a condizione che la Certificazione di competenza in lingua straniera abbia i requisiti di cui all’articolo 3 del predetto decreto, secondo il seguente punteggio:
a. B1: punti 3
b. B2: punti 5
c. C1: punti 7
d. C2: punti 10
GRADUATORIA
La graduatoria degli aspiranti all’ammissione al corso di laurea magistrale è costituita dai candidati che hanno conseguito, nella prova di cui al comma 2, un punteggio non inferiore a 55/80. È ammesso al corso di laurea magistrale, secondo l’ordine della graduatoria definito dalla somma dei punteggi della prova scritta e dell’eventuale certificazione linguistica, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l’accesso indicato nel bando.