Elenchi aggiuntivi GPS. Riapertura dalle ore 9.00 del 16 Luglio: posso cambiare provincia di inserimento?
Dalle ore 9.00 del prossimo 16 Luglio e fino alle ore 14.00 del 24 Luglio gli aspiranti che conseguono i titoli di abilitazione o di specializzazione al sostegno dopo il 6 agosto 2020 (data ultima di presentazione delle domande di inserimento nelle GPS) ed entro il 31 luglio 2021, potranno inserirsi nella prima fascia degli elenchi aggiuntivi GPS, come da Avviso del Ministero dell’Istruzione.
Coloro i quali conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione dopo il 24 luglio, presentano le istanze con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione via PEC dell’avvenuto conseguimento agli Uffici competenti entro il giorno 01 agosto 2021.
L’inserimento dei titoli avverrà tramite Istanze Online, a cui si potrà accedere con le credenziali SPID o con quelle rilasciate precedentemente.
Molti dei nostri lettori ci chiedono se sia possibile cambiare la provincia inserita. A questo quesito rispondiamo dicendo che NON è possibile farlo quest’anno. E questo vale sia per gli aspiranti già inseriti nelle GPS per il medesimo posto/classe di concorso, per cui chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, sia per gli aspiranti già inseriti per un posto/classe di concorso differenti rispetto a quello/i per cui chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Pur non potendo cambiare provincia, gli aspiranti scelgono fino a 20 nuove scuole.
Gli aspiranti non inseriti in nessuna GPS scelgono invece la provincia di inclusione e un massimo di 20 scuole nella medesima predetta provincia, ai fini dell’iscrizione nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia.
Leggiamo quanto scritto nel DM n. 51 del 3 marzo 2021 (articoli 1 e 2):
– l’aspirante già inserito nelle GPS di II fascia per il sostegno per il relativo grado/per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria, per cui dichiara il possesso del titolo di abilitazione/specializzazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le scuole richieste all’atto di presentazione della domanda di inserimento nelle GPS (entro il 6 agosto 2020);
– l’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado/per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria, per cui dichiara il possesso del titolo di abilitazione/specializzazione, ma collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 scuole per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda (entro il 6 agosto 2020);
– l’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione/per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.
Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/07/07/vaccino-terza-dose-per-i-docenti-gia-da-dicembre/
Laurea telematica? un vantaggio sceglierla!
Guarda i nostri corsi di laurea magistrale: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica-laurea-magistrale/