fbpx

Sardegna – convocazione per immissioni in ruolo da Graduatorie di Merito, istanze dal 10 luglio al 13 luglio 2021

1020

recupera gli anni scolastici e consegui il diplomaNelle more dell’emanazione del Decreto del Ministero dell’Istruzione con il quale sarà assegnato il contingente per le immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’a.s. 2021/22, si informano i candidati presenti nelle Graduatorie di Merito della Regione Sardegna che le procedure annuali di nomina in ruolo saranno gestite, come nell’anno scolastico precedente, esclusivamente con modalità telematica, tramite una procedura informatizzata articolata in più fasi predisposta dal Ministero dell’Istruzione.
La prima fase riguarderà, nel caso dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito da concorsi, la scelta della provincia (“Fase 1”). La seconda fase atterrà alla scelta della sede sulla provincia o combinazione provincia/classe di concorso di assegnazione in base alle preferenze espresse (“Fase 2”).
Tale procedura richiederà, pertanto, la presentazione da parte di ciascun aspirante di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line), previa pubblicazione sui siti web dell’U.S.R. Sardegna (per le GM) e degli Ambiti Territoriali Provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari (per le rispettive GAE) di appositi avvisi del periodo temporale di apertura e chiusura della funzione al sistema.
Si fa presente, al riguardo, che, nella citata area “Istanze On-Line”, è stata messa a disposizione degli aspiranti docenti interessati dal procedimento di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2021/22 un video tutorial relativo all’intero processo di immissioni in ruolo automatizzate per l’a.s.2021/22; la “Guida alla presentazione dell’istanza di scelta della provincia e insegnamento”, riportante istruzioni tecniche ed operative relativamente alle predette operazioni: le FAQ di supporto con chiarimenti e delucidazioni. Pertanto, si invita ad un’attenta lettura dei supporti messi a disposizione dal Ministero. Ad ogni buon conto, si allega al presente avviso la “Guida alla presentazione dell’istanza di scelta della provincia e insegnamento”, relativa alla prima fase della procedura.

Si raccomanda vivamente al personale docente eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di esprimere formalmente la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata. Nella Fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla Fase 2 per una o più province. La rinuncia su una determinata provincia comporterà inderogabilmente la definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province della Regione e, una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nella provincia da lui accettata, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulla provincia alla quale abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tale provincia.università telematica

Nell’ipotesi di aspiranti che non esprimessero una preferenza nella prima o nella seconda fase della presente procedura, e che si troveranno in posizione di graduatoria utile per l’immissione in ruolo, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio sui posti residuali ed in subordine rispetto a quelli assegnati agli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che abbiano espresso preferenze.

Si invitano, pertanto, gli aspiranti che non intendano accettare alcuna immissione in ruolo di rinunciare espressamente, già nella prima fase di scelta della provincia, a tutte le province e per ciascuna classe di concorso e graduatoria in cui risultino inseriti, ciò al fine di agevolare l’intera procedura e consentire, agli aspiranti che li seguono in graduatoria, di poter avere una più ampia disponibilità di scelta di sedi e poter meglio essere soddisfatti nelle preferenze espresse.

Qualora un aspirante risultasse fra coloro che devono esprimere preferenze per più classi di concorso, l’espressione dell’ordine di preferenza riguarderà tutte le possibili combinazioni di classe di concorso e province.

La procedura informatizzata per le immissioni in ruolo a.s. 2021/22 è rivolta a chi si trovi in posizione utile, rispetto all’effettivo contingente autorizzato, tra gli iscritti nelle seguenti graduatorie della Regione Sardegna:

  • graduatorie di merito del concorso ordinario 2016 (GM16), di cui al DDG 106/2016, per tutti i gradi di istruzione;
  • graduatorie di merito del concorso straordinario 2018 (GM18), di cui al DDG 85/2018, per la scuola infanzia, primaria, e per la scuola secondaria;
  • cd. “fasce aggiuntive” di cui al decreto-legge n. 126 del 2019 ed al D.M. 40/2020;
  • graduatorie di merito del concorso straordinario 2020, per la scuola secondaria, di cui al D.D 510/2020, bandito ai sensi del decreto-legge n. 126 del 2019;
  • graduatorie di merito di cui al concorso ordinario cd. “STEM” 2021, per alcune classi di concorso della scuola secondaria, bandito ai sensi dell’articolo 59 del decreto-legge n. 73 del 2021 e ancora in corso di svolgimento;
  • graduatorie ad esaurimento (GAE).

Per gli aspiranti che si collocheranno nella graduatoria di merito del concorso ordinario c.d. “STEM”, al termine dello svolgimento dello stesso sarà successivamente pubblicato un apposito avviso.

Con riferimento alle nomine degli aspiranti utilmente collocati nelle GAE delle Province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, si rinvia agli specifici avvisi presenti sui siti di ciascun Ambito Territoriale.

Si evidenzia che le immissioni in ruolo con assegnazione della sede avverranno unicamente in favore degli aspiranti che si troveranno in posizione utile rispetto sia ai posti disponibili sia al contingente di immissioni in ruolo di prossima definizione da parte del Ministero dell’Istruzione e
autorizzato dal MEF.

Pertanto, la presentazione dell’istanza nella relativa prima fase della procedura in oggetto non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta da questo Ufficio e dagli Ambiti Territoriali provinciali, come detto, entro i limiti dati dal contingente che sarà autorizzato per l’anno scolastico
2021/2022, assegnato alla regione Sardegna e ripartito, con successive decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, tra i vari canali di reclutamento.

TEMPISTICA E FASI – AVVISO APERTURA FUNZIONI FASE 1 (SCELTA DELLA PROVINCIA E CLASSE DI CONCORSO)
Come sopra precisato, le immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/22 per tutte le tipologie di posto (infanzia e primaria) e le classi di concorso (secondaria di I e II grado), riguarderanno esclusivamente quelle presenti negli elenchi allegati ed avverranno con la seguente tempistica:

“FASE 1”:
La prima fase della procedura di immissione in ruolo per l’a.s. 2021-22 del personale docente nella Regione Sardegna prevede l’apertura delle funzioni con turni differenziati per tipologie di graduatorie (GM 2016 e GM 2018; GM 2020; GAE) per la presentazione delle istanze di scelta della provincia e/o delle combinazioni provincia/classe di concorso in caso di presenza dell’aspirante su più graduatorie.
Si invitano, pertanto, tutti gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito e nelle graduatorie ad esaurimento provinciali a prestare particolare attenzione alla tempistica di seguito specificata.

SCELTA PROVINCIA/CLASSE DI CONCORSO
dal 10 luglio al 13 luglio 2021

TURNO 1
scelta della classe di concorso/scelta della provincia da parte dei candidati inclusi nelle seguenti graduatorie di merito:
1) del concorso ordinario 2016, ivi compresi gli elenchi graduati, limitatamente alle graduatorie
ancora vigenti
2) del concorso straordinario 2018 limitatamente alle graduatorie ancora capienti
3) delle fasce aggiuntive alle graduatorie di merito del 2018
4) del concorso straordinario 2020, limitatamente alle classi di concorso di cui all’elenco allegato al presente avviso, in assenza di graduatorie ad esaurimento per le medesime classi di concorso.

TURNO 2
scelta della classe di concorso/scelta della provincia da parte dei candidati inclusi nelle graduatorie di merito:
1) del concorso straordinario 2020, limitatamente alle classi di concorso A009, A042, A046, A054 e BC02, in presenza anche di graduatorie ad esaurimento per la medesima classe di concorso.

TURNI GAE
scelta della classe di concorso da parte dei candidati inclusi nelle graduatorie ad esaurimento (si rinvia per il dettaglio delle tipologie di posto/classi di concorso convocate agli avvisi pubblicati sui siti web degli Ambiti Territoriali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari).

Per quanto riguarda tutte le classi di concorso non indicate nel presente avviso e non ricomprese negli elenchi allegati, né negli avvisi pubblicati sui siti degli Ambiti Territoriali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari per quanto riguarda le nomine da GAE, non si procederà ad immissioni in ruolo, in quanto per le stesse non sono disponibili posti da destinare ad immissioni in ruolo o non sono presenti candidati nelle graduatorie dei concorsi regionali e GAE.

Si evidenzia che, la possibilità di accesso alla procedura è consentita a tutti i candidati collocati nelle GM, per gli ordini di scuola e classi di concorso specificamente indicate nel presente avviso, indipendentemente dalla posizione in graduatoria, partendo, ovviamente, dal primo dei non convocati l’anno scorso, ed esclusi coloro che non possono essere più convocati per l’età anagrafica o per altre motivazioni. Tale scelta di incrementare la platea di candidati, anche in misura superiore ai presumibili contingenti, si rende necessaria, nelle more della definizione del contingente assunzionale per l’anno scolastico 2021/2022, al fine, altresì, di consentire la copertura di tutti i posti del contingente che sarà autorizzato, pur in presenza di eventuali rinunce, individuazione come destinatari in più graduatorie di concorso, ecc.

In questa prima fase di espressione delle preferenze per la provincia/classe di Concorso/Tipo di posto non opera il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7). Le suddette precedenze potranno essere dichiarate, soltanto nelle istanze della successiva fase di scelta delle sedi (Fase 2).

“FASE 2”:
Successivamente alla chiusura della Fase 1, sarà pubblicato un ulteriore avviso per l’apertura delle funzioni relative alla Fase 2, secondo date che saranno definite entro breve termine. In questa seconda fase sarà possibile ordinare le sedi secondo le proprie preferenze, scegliendo tra quelle disponibili nella provincia e classe di concorso ottenuta, eventualmente anche d’ufficio, al termine della Fase 1. Potranno partecipare gli aspiranti che avranno ottenuto una proposta nella Fase 1.

In questa seconda fase saranno utilizzabili le precedenze di cui alla legge legge n. 104/1992 e s.m.i.

Tutte le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e degli Uffici Scolastici Provinciali della regione. Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni sui siti web istituzionali dell’USR Sardegna e degli Uffici Scolastici Provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari e di tenere costantemente sotto controllo la propria casella di posta elettronica comunicata all’interno della procedura, per essere aggiornati tempestivamente sullo svolgimento della stessa, secondo le varie fasi che si è cercato di riassumere sinteticamente nel presente avviso.

Il presente avviso, oltre che sul sito dell’USR Sardegna, è pubblicato anche sui siti degli Uffici Scolastici Provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari.

In questo articolo