Al via tra pochi giorni le operazioni preliminari di reclutamento per la scuola di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Ministro Bianchi aveva anticipato i mesi scorsi l’intenzione di voler anticipare le operazioni di reclutamento per l’anno scolastico 2021/2022 a fine giugno, in modo da riuscire a concluderle entro fine luglio, e procedere alle assunzioni a tempo determinato già da agosto.
Sembra confermato il 28 giugno come data di inizio delle operazioni preliminari per le immissioni in ruolo. I vari uffici scolastici regionali stanno, infatti, già cominciando in questi giorni a pubblicare le note che anticipano le operazioni di reclutamento. Tra queste anche l’Usr Lombardia.
Scelta provincia a breve
Con nota n. 12624 del 25 giugno 2021 l’Usr Lombardia ha avvisato i candidati interessati che, a breve, verranno pubblicate “le indicazioni riguardanti l’attivazione delle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per
l’a.s. 2021/2022 e l’apertura delle relative istanze per l’espressione delle preferenze di provincia da parte di tutti gli interessati.”
Il consiglio è dunque quello di monitorare il sito dell’Usr, dal momento che, come ogni anno, non verrà inviata alcuna email di comunicazione a coloro che risulteranno essere tra i candidati.
Come avverranno le convocazioni
Si partirà dalle convocazioni dalle graduatorie di merito concorsuali per ogni classe di concorso.
Successivamente si procederà alle nomine in ruolo dalle Gae, nelle province e per le classi di concorso in cui non sono state ancora esaurite. Probabilmente contestualmente, qualora le Gae fossero esaurite, si procederà alle convocazioni dalle Gps per i posti residuali. Sia comunque da Gae che da Gps, essendo entrambe su base provinciale, i candidati dovranno solo effettuare la scelta della sede scolastica.
Ricordiamo che, allo stato attuale, se non andranno in porto gli emendamenti presentati, le convocazioni dalle Gps riguarderanno solo la I fascia, per coloro aventi almeno 3 anni di servizio.