da orizzontescuola – Gli Uffici Scolastici regionali forniscono indicazioni utili per gli aspiranti candidati per le immissioni in ruolo previste per il prossimo anno. Quest’anno è intenzione del Ministero anticipare le procedure, o meglio fare in modo che il maggior numero di docenti possa essere in cattedra già dal 1° settembre.
Gli avvisi degli USR
Campania – “Nelle more dell’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle finanze all’assunzione del personale docente di ogni ordine e grado di Istruzione per l’a.s. 2021/22 e del successivo decreto del Ministro dell’istruzione, si avvisano gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito della regione Campania, nelle fasce aggiuntive e nelle graduatorie ad esaurimento delle province della regione Campania di consultare costantemente il sito istituzionale dell’USR Campania e degli ambiti territoriali, nonché l’email istituzionale e l’email personale indicata nel portale Istanze on line”, riporta la nota dell’Usr Campania.LA NOTA
Lo stesso avviso era già stato diramato dall’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia qualche giorno fa Immissioni in ruoli docenti, procedura informatizzata per nomine a distanza. Avviso Friuli V.G
L’avviso è presente anche sul sito dell’USR Molise – Avviso
Puglia – Avviso
Lombardia – Avviso
Tale operazione è di fondamentale importanza posto che le operazioni di immissione in ruolo saranno espletate in modalità telematica.
Si sceglie prima la provincia e poi la sede
Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line), relative alle procedure GM e GAE, nella prima fase, una istanza per la indicazione della provincia e successivamente, nella seconda fase, per la indicazione della sede, attraverso le quali verranno comunicate a questa Amministrazione le preferenze di nomina relative alla provincia di assegnazione (nel caso delle Graduatorie di Merito), della classe di concorso (nel caso di iscrizione in più graduatorie) e della sede di nomina.
Accesso a Istanze online
La presentazione on line delle istanze avverrà tramite una nuova modalità di accesso al servizio mediante il possesso di nuove credenziali e di un’abilitazione al servizio:
Credenziali: l’accesso dei nuovi utenti all’area riservata del MI (e di conseguenza alla piattaforma Istanze on line) può avvenire esclusivamente con credenziali digitali SPID. I docenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza potranno continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021. Gli utenti che non si sono mai registrati in
precedenza e che quindi non hanno mai attivato l’utenza Polis potranno, invece, accedere solo tramite le credenziali SPID.
Immissioni in ruolo 2021/22: si parte nei prossimi giorni?
L’USR Molise avverte “Tali operazioni sono di fondamentale importanza posto che le operazioni di immissione in ruolo saranno espletate in modalità telematica a partire dai prossimi giorni. ” tuttavia mancano ancora alcuni dati fondamentali
- risposta MEF al numero massimo di immissioni in ruolo possibili per l’anno scolastico 2021/22
- convocazione delle sigle sindacali per concordare modalità aggiornate e Allegato A istruzioni operative.
In ogni l’indicazione di controllare sempre con accuratezza i canali da cui sarà possibile ricevere la convocazione è sicuramente valida.
Immissioni in ruolo 2021/22, da quali graduatorie avverranno. Come si sceglieranno provincia e scuola?
Il cronoprogramma del MInistero
Immissioni in ruolo docenti 2021, posizione ultimo nominato. Da dove si riparte per le assunzioni