fbpx

Il Ministro Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria Barbara Floridia hanno presentato il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole “RiGenerazione Scuola”

1022

Il Ministro Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria Barbara Floridia hanno presentato, ieri mattina, venerdì 4 giugno, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Ed educare i più giovani ad abitare il mondo in modo diverso, a ragionare sul lungo periodo, ponendo maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita, progettando nuovi mestieri che sappiano guardare al futuro rispettando ciò che ci circonda… sono gli obiettivi del Piano presentato ieri, che guarda alla scuola italiana come infrastruttura culturale, come centro delle comunità, modello esistenziale e abitativo, luogo d’origine di un nuovo alfabeto ecologico ed economico. Per l’attuazione del Piano, sottolinea la Sottosegretaria Floridia, “è previsto più di un miliardo di investimenti e la realizzazione di 200 scuole nuove a efficienza energetica. E se riusciremo a educare i giovani a un nuovo modo di abitare il mondo -ha aggiunto la Sottosegretaria Barbara Floridia-, riusciremo a cambiare il Paese. Per questo il termine “rigenerazione”: dobbiamo rigenerare i nostri. La scuola è il luogo giusto per farlo, è l’infrastruttura culturale per eccellenza del Paese, è l’autostrada del pensiero. Dobbiamo passare dal concetto della resilienza al concetto della rigenerazione, non dobbiamo più resistere, ma imparare a vivere in un mondo nuovo”.

La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento; la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola; la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Durante la presentazione del Piano è stato trasmesso un video messaggio di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR. Hanno inoltre partecipato Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento di Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del CNRClaudia Brunori, vice Direttore del Dipartimento per l’Economia Circolare di ENEA e Alessandro Bratti, Direttore generale dell’ISPRA.

Ieri mattina, a rappresentare i quattro pilastri, in collegamento video e in presenza, sono state alcune scuole italiane che hanno raccontato i loro progetti e la loro esperienza diretta in tema di transizione ecologica.

Le scuole che hanno partecipato in collegamento video:

Università
Università

Istituto Comprensivo “San Filippo del Mela” di San Filippo del Mela (ME) Impegnato nel progetto “Orto Amico” e con una mensa a Km0

Liceo Scientifico Statale “A.B. Sabin” di Bologna
Liceo con un percorso Ecologico ambientale

Istituto Comprensivo “Via Baccano” di Roma
Impegnato in un progetto “Plastic Free”

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis (CB)
Impegnato nel progetto “Un albero per il futuro”

La scuola che ha partecipato in presenza:
Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Roma
Istituto per la formazione tecnica e pratica nel settore agroalimentare, ambientale e delle biotecnologie

“Oggi apriamo un capitolo importante: la formazione e l’educazione alla sostenibilità. Lo facciamo con una parola meravigliosa, RiGenerazione. Lavoriamo a una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola, che è il battito della comunità”, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi in apertura dell’evento il quale ha poi concluso ricordando che, anche in pandemia, “questo è un Paese che non si è fermato. Come tutte le volte, questo Paese dimostra la sua capacità nel momento più difficile, più delicato. Lo dico anche a voi ragazzi: dimostrate che dobbiamo essere orgogliosi del nostro Paese. E ricominciamo quindi a rigenerarci. Le scuole siano presidio di legalità, intelligenza e passione, il nostro Paese ne ha bisogno”.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è consultabile la pagina RiGenerazione Scuola, dedicata alla transizione ecologica e culturale delle scuole.

In questo articolo