Scuola al termine, ora via alle vacanze. Dove andranno quest’estate gli insegnanti?
Con la scuola al termine è tempo per i docenti di pensare alle vacanze. Con la curva dei contagi in diminuzione, le nuove aperture (e di oggi la notizia di altre quattro regioni italiane in zona bianca) e le località “covid free” che si stanno creando, dopo mesi di Dad e reclusione forzata, è giusto quest’estate, più delle altre, concedersi un meritato riposo.
Secondo le stime dei tour operator, circa 2 italiani su 3 andranno in vacanza quest’estate e una buona percentuale di questi lo sta facendo proprio in questi giorni.
Ma dove andranno in vacanza i docenti nei prossimi mesi?
Con la maggior parte di essi vaccinati e l’arrivo del green pass sarà possibile spostarsi quasi liberamente all’interno dell’Unione europea, ma molte persone preferiranno restare in Italia.
Certamente la pandemia ha cambiato molte abitudini degli italiani, e tra queste anche il modo di spostarsi. Lo scorso anno per esempio si è registrata una notevole riduzione nell’utilizzo dei mezzi pubblici a favore dell’automobile, dei mezzi a due ruote e dei mezzi privati.
Un calo drastico si è registrato anche per i voli arei.
La scorsa è stata l’estate dei viaggi in Italia, con l’80% delle persone che ha preferito restare nel nostro Paese. E’ probabile che anche quest’anno l’andazzo sia simile, anche se sicuramente, complice le vaccinazioni (che la scorsa estate non c’erano), i viaggi all’estero saranno più richiesti.
Sarà infatti possibile spostarsi verso tutti i paesi che fanno parte dell’Unione europea, ma anche verso Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e diversi altri.
Più complicati sono gli spostamenti al di fuori dell’Europa, dove molte mete sono consentite ma possono essere soggette a specifiche restrizioni.
E’ probabile quindi che i docenti, come anche gli altri italiani, si stiano organizzando per andare nelle zone balneari italiane, senza rinunciare ai laghi o alle città d’arte, pure spinti dalla voglia di sostenere il turismo nostrano, che ha molto sofferto nell’ultimo anno.
Le più gettonate dovrebbero essere le isole, anche perché vi è un piano del Governo per rendere Covid-free 30 di esse tra quelle comprese tra Puglia, Liguria, Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana.
Chi preferisce l’estero non si sposterà comunque troppo lontano: Grecia, Croazia e isole della Spagna dovrebbero essere le mete d’Europa sulle quali ricadrà la scelta maggiore.
Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/19/universita-telematica-i-motivi-per-sceglierla/
Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/
Fonte: Meteo.it