RiGenerazione Scuola: domani la presentazione del progetto. In cosa consiste?
Domani, venerdì 4 giugno, dalle ore 11:00 sarà presentato in streaming sul canale YouTube del Miur il progetto “RiGenerazione Scuola”. Ad annunciarlo tramite la sua pagina facebook è Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione con delega alla transizione ecologica.
Durante l’evento interverranno i principali partner del progetto, ovvero CNR, ENEA e ISPRA, e alcune scuole, che racconteranno le iniziative messe in campo per la sostenibilità.
E proprio la Floridia in una video-intervista prodotta dal sito Fanpage ha voluto anticiparne i contenuti: “Domani, insieme al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, presenterò al Paese il Piano per la Transizione ecologica e culturale delle scuole, che ho messo a punto negli ultimi mesi – dichiara la sottosegretaria – Sono molto contenta perché da domani tutte le scuole inizieranno un percorso insieme. Avranno un piano chiaro che permetterà ai ragazzi idi imparare nuovi stili di vita e ad abitare il mondo in un nuovo modo.
E questo lo potranno fare attraverso gli insegnanti e a tutta la comunità; non soltanto tramite la materia di educazione civica, che ha all’interno l’importante pilastro dell’educazione ambientale, ma anche imparando nuovi modi di comportarsi a scuola, con grande attenzione agli edifici scolastici dove essi abitano”.
E proprio per quanto riguarda gli edifici e a cosa concretamente si può attuare, la sottosegretaria parla di scuole ancora più “plastic free” e stanziare fondi per trasformare le aree cementificate in aree verdi e permettere alla stesse mense di preparare prodotti.
“E’ necessario pensare che i problemi ambientali vanno affrontati in maniera sistemica. Si parla molto del fatto che stiamo vivendo un periodo cambiamento climatico, ma in realtà i cambiamenti climatici ci sono sempre stati. Oggi vi è uno sconvolgimento climatico e lo possiamo affrontare solo se subito cambiamo approccio all’esistenza, cioè se capiamo che ogni scelta che facciamo, dalla scelta degli abiti a quella del mangiare, fa la differenza“.
Il Piano RiGenerazione Scuola si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030. “Nell’ambito del progetto delle città sostenibili – conclude la Floridia – vogliamo che le scuole, o almeno quello dove sarà possibile, diventino comunità energetiche, ovvero scuole che hanno un tetto che non produce energia solo per se stesse, ma che anche doni energia alla comunità”.
Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/19/universita-telematica-i-motivi-per-sceglierla/
Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/