fbpx

Reclutamento 2021 e scuola, cambiare il decreto Sostegni bis: l’iter

936

da scuolainforma – Il Decreto Sostegni Bis ha ridefinito il reclutamento dei precari nella scuola per l’anno scolastico 20212/22, ma non solo. Tra le norme poco gradite anche quella che trasforma in ‘lavoro ordinario’ quello svolto dai docenti dal 1° settembre fino all’inizio delle lezioni. Il decreto ha già iniziato il suo percorso per la conversione in legge. Vediamo l’iter e come si spera di modificarlo.

Modificare il Decreto Sostegni BIS per la scuola: l’iter

Al momento sono in corso le audizioni dei sindacati, delle associazioni e degli enti di settore, ma l’esame del decreto Sostegni BIS presso la Commissione Bilancio comincerà l’8 di giugno (martedì prossimo). Tutti gli emendamenti, incluso quello per assumere dalla II e III fascia delle GPS, dovranno essere presentati entro il 10 di giugno.

A partire da martedì 15 giugno, si potranno conoscere quali emendamenti sono dichiarati inammissibili e quali no.

Le votazioni sugli emendamenti sono previste da lunedì 21 giugno. Poi, ci sarà il passaggio per l’approvazione alla Camera e al Senato. Il tutto dovrebbe concludersi entro la fine di luglio, ovvero entro 60 giorni dalla pubblicaione del testo in Gazzetta Ufficiale.

La speranza per il reclutamentorecupera gli anni scolastici e consegui il diploma

Tantissimi precari sperano nell’accoglimento degli emendamenti sul reclutamento del personale della scuola. Oltre a tentare di ottenere le assunzioni anche dalla seconda fascia delle GPS, si prova a cancellazione il divieto per chi non supera il concorso, di partecipare a quello successivo. E di eleminare anche il vincolo dei 36 mesi di servizio per la I fascia delle GPS.

In questo articolo