fbpx

Orizzonte Docenti: “C’è tempo fino a lunedì 7 giugno per iscriversi ai corsi CLIL + Certificazione linguistica, per ottenere fino a 9 punti nelle graduatorie”

1134

Orizzonte Docenti informa che c’è tempo fino a lunedì 7 giugno per iscriversi ai corsi CLIL + Certificazione linguistica, per ottenere fino a 9 punti nelle graduatorie. Ma cosa sono i corsi CLIL? Intanto, il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. Il CLIL è una metodologia di insegnamento che si è sviluppata in diversi Paesi europei a partire dalla metà degli anni 1990, quando in Italia, grazie allo sviluppo di progetti europei, organizzati da varie istituzioni e Università, alcune scuole hanno attivato sperimentazioni di insegnamenti di contenuti disciplinari in lingua straniera. Il nostro è il primo paese dell’Unione Europea a introdurre il CLIL in modo ordinamentale nella scuola secondaria di secondo grado. Le scuole di ogni ordine e grado hanno attivato sperimentazioni di contenuti veicolati in una lingua straniera in base all’autonomia didattica. L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell’ultimo anno dei licei e istituti tecnici. Nei Licei Linguistici l’insegnamento è previsto a partire dalla classe terza in una lingua straniera e dalla classe quarta in un’altra lingua straniera. E se parliamo di percorso normativo, c’è da dire che la Legge 53 del 2003 ha riorganizzato la scuola secondaria di secondo grado e i Regolamenti attuativi del 2010 hanno introdotto l’insegnamento di una Disciplina Non Linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno. Inoltre, la Legge 107 del 2015, all’articolo 7, definisce come obiettivi formativi prioritari “la valorizzazione ed il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning“. Peraltro, il Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019, nel punto 4.4 Competenze di lingua straniera, evidenzia che i percorsi di metodologia CLIL sono fondamentali: per attuare pienamente quanto prescritto dai Regolamenenti del 2010; per ampliare l’offerta formativa attraverso contenuti veicolati in lingua straniera in tutte le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Miur promuove e accompagna l’introduzione dell’insegnamento con metodologia CLIL attraverso una serie di iniziative, azioni e piani, tra cui percorsi di formazione in servizio per i docenti di disciplina non linguistica (DNL) delle scuole secondarie di secondo grado finalizzati all’acquisizione delle competenze sia metodologico-didattiche sia linguistiche per il raggiungimento del livello C1 (QCER). Nel corso degli anni il Miur ha fornito alle scuole linee guida e modalità operative per introdurre in modo graduale e flessibile l’insegnamento di una DNL in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. Tra le iniziative del Miur va segnalata anche la promozione di Reti di scuole e di progetti CLIL. Per quanto riguarda invece il profilo del docente CLIL della scuola secondaria di secondo grado esso è caratterizzato da: competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER); competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.

A tal proposito Orizzonte Docenti fa sapere che, con l’aggiornamento della Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022, è stata introdotta una valutazione maggiore nel punteggio attributo alle Certificazioni linguistiche e al Corso CLIL, che conferisce 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica, per un totale di massimo 9 punti. Ma andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che rendono particolare questo corso proposto da Orizzonte Docenti e al quale, ricordiamo ancora, c’è tempo fino a lunedì 7 luglio per potersi iscrivere e godere dei benefici che ne derivano ai fini della graduatoria:

Il Corso

  • Codice corso: CPMD
  • Tipologia: Pacchetto Corso di Perfezionamento CLIL + Certificazione linguistica
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24

Valutazioni CLIL

  • Punti 6,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese B2
  • Punti 7,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C1
  • Punti 9,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C2
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza e Quarta Fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze solo CLIL;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore

Destinatari

Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti, maestri ed educatori.

In questo articolo