Concorso ordinario: eliminata la prova preselettiva.
Si torna a parlare del concorso ordinario, a poche settimane dalla fine delle prove suppletive dello straordinario. I bandi pubblicati ad aprile 2020 rispettivamente con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 e Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020 sono riferiti a due concorsi per i quali sono già depositate più di 400mila candidature, ma che non è stato possibile svolgere a causa dell’emergenza sanitaria che ha interessato il Paese nell’ultimo anno.
L’emergenza sanitaria ha però messo in luce l’esigenza di avviare un sistema di reclutamento più snello, individuato dal DL Brunetta del 1° aprile 2021 e adesso applicato anche ai concorsi per la scuola.
“Il decreto traccia la rotta dei prossimi concorsi che dovranno essere su base annuale e, anche questi, semplificati, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione, e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti. I nuovi concorsi avranno prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria. La formula prevista sarà utilizzata anche per i concorsi già banditi nel 2020″
Ciò che salta subito agli occhi è la mancanza della prova preselettiva. Basata su un database di domande fornite almeno venti giorni prima della prova, la prova preselettiva sarebbe stata attivata per quelle classi di concorso o posti di insegnamento in cui il numero dei partecipanti era superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione.
Il concorso si strutturerà con prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.
Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
70/100 è il punteggio per considerare superata la prova orale.
Dopo il superamento della prova orale si procederà con la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di prova orale + prova scritta + titoli nel limite dei posti messi a concorso.
I concorsi si svolgeranno sia per posto comune che sostegno, come già stabilito.
Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/20/cambiano-i-concorsi-novita-anche-per-quelli-gia-banditi/
Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/
Fonte: Docenti.it