fbpx

Precari, ipotesi corso-concorso: per quanti posti?

785

scuolainforma – Oggi pomeriggio è in programma al ministero un incontro con i sindacati, per discutere di precari reclutamento. Dovrebbero essere definite le modalità per le assunzioni contenute nel prossimo Decreto per la scuola. Anief ha già comunicato le sue proposte. Si parla tanto di un corso-concorso. Ma per quanti posti?

Assunzione precari con un corso-concorso?

Da diverse settimane si è in attesa di una decisione o di un chiarimento ministeriale su quale sarà la modalità scelta per le assunzioni dei precari. Se anche si scegliesse la strada di un corso-concorso, dovrebbe affiancare i concorsi ordinari, per cui sono già stati accantonati i posti (oltre 45mila). Quindi, di quanti posti si parlerebbe?

Come spiega TuttoScuola, i posti potrebbero essere meno di quanto si pensa. Mario Pittoni chiede l’assunzione di almeno 120mila precari. Bisogna rammentare, però, che il reclutamento da concorso può essere autorizzato solo sui posti vacanti e disponibili in organico di diritto; gli altri posti vanno a supplenza.

Quanti sono i posti vacanti e disponibili?

Quanti sono i posti vacanti e disponibili? Il portale dati del ministero riporta che nel 2019-20 i supplenti sono stati 186.004, divisi fra:

  • 37.910 (20%) con nomina annuale (quasi tutti posti vacanti in organico di diritto disponibili per le assunzioni)
  • 148.094 (80%) con nomina fino al termine delle lezioni (30 giugno).

Si può quindi presupporre che sulle 200mila supplenze di quest’anno, siano circa 40mila quelle annuali su posti disponibili per le immissioni in ruolo. A questi posti, vanno aggiunti quelli lasciati dai pensionamenti, circa 35.000.diploma recupero anni scolastici

Arriviamo ad un totale (supposto) di 85.000 posti, che solo per la metà andranno a concorso (l’altro 50% spetta alle GaE).

Quindi, secondo TuttoScuola, il corso-concorso per titoli potrebbe coprire solo una quota minoritaria degli attuali 200mila posti precari. La restante quota andrà, nuovamente, a supplenza. Che si spera siano assegnate entro l’inizio dell’anno scolastico.

In questo articolo