da obiettivoscuola – Nella scuola secondaria di II grado, quando non è possibile costituire cattedre complete (18 ore), è possibile costituire cattedre con orario inferiore.
La nota 13520 del 29 aprile 2021 relativa alle Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022, limitatamente alla scuola secondaria di II grado, prevede che:
Ai sensi dell’art. 35, comma 1, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell’art. 19 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all’ orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando 1’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina. Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l’orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa”.
Pertanto, quando non sia possibile costituire una cattedra per complessive 18 ore (orario obbligatorio d’insegnamento dei docenti della scuola secondaria), anche mediante il completamento con altre scuole, sarà possibile costituire cattedre con orario inferiore alle 18 ore ma comunque non inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso, l’orario necessario per formare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori e\o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal POF.
La disposizione in parola non si applica, invece, per la scuola secondaria di I grado. Di conseguenza, nella scuola secondaria di I grado non è possibile costituire cattedre con orario inferiore alle 18 ore.