fbpx

Pubblicata l’Ordinanza sulla sospensione delle prove INVALSI per le classi seconde

837

diploma recupero anni scolasticiÈ stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 132 del 19 aprile 2021 con la quale, limitatamente all’anno scolastico 2020/2021, in considerazione della perdurante, grave emergenza epidemiologica che interessa l’intero Paese, si sospende lo svolgimento delle prove standardizzate per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Nelle premesse dell’ordinanza viene evidenziata la difficoltà che le scuole secondarie di secondo grado incontrerebbero se dovessero gestire la simultanea somministrazione delle prove per le classi seconde e quinte, stante la complessa gestione dei distanziamenti e la conseguente riduzione delle postazioni dei laboratori informatici utilizzati per le prove. Tale considerazione ha motivato la sospensione delle prove nelle classi seconde, in quanto si tratta di studenti per i quali sarà possibile ripetere le prove in momenti successivi, mentre ciò non sarà possibile agli studenti dell’ultimo anno, in uscita dal sistema scolastico.

Il CSPI aveva espresso parere favorevole invitando l’Amministrazione a valutare attentamente le condizioni di contesto anche per lo svolgimento delle prove nelle altre classi.

 VEDI L’ORDINANZA

VEDI IL PARERE DEL CSPI

In questo articolo