Quali Regioni potrebbero cambiareQuali Regioni potrebbero cambiare colore dal prossimo 3 maggio? Attesa per i dati del nuovo monitoraggio Iss. colore dal prossimo 3 maggio?
Quali Regioni potrebbero cambiare colore dal prossimo 3 maggio? Oggi, 30 aprile, si conosceranno i nuovi dati relativi al monitoraggio ISS-Ministero della Salute. Vediamo quali potrebbero essere le novità in arrivo.
Nuova mappa colori Regioni dal 3 maggio: Puglia potrebbe tornare in zona gialla
Non sono previste grosse novità per quanto riguarda possibili cambi di fascia. Le quindici regioni che sono attualmente collocate in zona gialla, ovvero con minori restrizioni, resteranno tali: a queste potrebbe aggiungersi la Puglia.
Basilicata, Calabria e Sicilia, invece, dovrebbero restare in zona arancione. La Valle d’Aosta, invece, si trova in precario equilibrio tra zona arancione e zona rossa. Qualche speranza, invece, di passaggio in zona arancione per la Sardegna.
Possibile cambio della guardia tra Sardegna e Valle d’Aosta
Dopo tre settimane di zona rossa, l’isola potrebbe finalmente passare in fascia arancione: in realtà i dati della settimana scorsa erano già ‘da arancione’. ‘L’Rt è 0,81 – ha spiegato l’assessore della Sanità Mario Nieddu – e con i numeri che abbiamo, se confermati dalla cabina di regia, ci andremo sicuramente’. Considerando che negli ultimi 7 giorni, i casi di contagio sono diminuiti del 16 per cento e che l’incidenza è di 108 casi per centomila abitanti, il passaggio all’arancione sembra praticamente scontato.
Il passaggio di testimone come unica Regione rossa d’Italia potrebbe essere, purtroppo, ereditato dalla Valle D’Aosta: ‘I contagi superano di poco il limite di 250 casi ogni 100mila abitanti. Tutti gli altri indici, a partire dall’Rt, migliorano’, ha dichiarato il presidente Erik
Lavevaz.