Bonus Inps 2021, sono diverse le agevolazioni previste quest’anno a sostegno delle famiglie: ecco quali sono e a chi spettano.
Bonus Inps per le famiglie 2021, è possibile richiedere alcune agevolazioni come il bonus ‘mamma domani’, il bonus bebé e il bonus nido. Vediamo di cosa si tratta.
Bonus Inps per le famiglie 2021
Bonus Bebé
Si tratta di un’agevolazione a favore dei bambini nati o adottati tra 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. L’assegno varia a seconda dell’Isee: alle famiglie con un reddito inferiore ai 7mila euro spetta un assegno di 160 euro mensili, chi non supera i 40mila euro potrà percepire un bonus di 120 euro mensili mentre per chi ha un Isee superiore ai 40mila, il beneficio economico sarà pari a 80 euro al mese. Il bonus bebé si incrementa del 20 per cento con la nascita o l’adozione di un secondo figlio.
Bonus asili nido
Si tratta di un sussidio che viene erogato dall’Inps alle famiglie con figli fino a tre anni che frequentano gli asili nido. Come per il bonus bebé, l’importo spettante cresce con l’aumentare del reddito. Con un Isee uguale o superiore a 25mila euro, una famiglia potrà percepire un bonus di 3mila euro all’anno. Chi ha un Isee compreso tra 25.001 e 40mila euro potrà ricevere 2500 euro annui mentre per chi supera i 40mila euro è previsto un bonus di 1500 euro. È possibile fare richiesta anche del bonus nido sotto forma di assistenza domiciliare per bambini con disabilità grave che hanno meno di tre anni.
Bonus Mamma domani
Il bonus viene erogato dall’Inps una sola volta, dal settimo mese di gravidanza: l’importo spettante una tantum è pari a 800 euro e, come per il bonus bebé, può essere richiesto sia per le nascite che per le adozioni.