fbpx

Concorsi scuola: Anief propone di cambiarli e di assumere anche da GPS

803

Concorsi scuola: Anief propone di cambiarli e di assumere anche da GPS.

“Rendere i concorsi più snelli, anche quelli già banditi ed assumere anche da GPS”: così si esprime a Italia Stampa il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, sulle domande relative ai concorsi scuola che dovrebbero essere espletati quest’anno (ricordiamo dovrebbero svolgersi le suppletive del concorso straordinario e le prove del concorso ordinario), ma che visti i tempi tecnici non potranno essere utili per assumere insegnanti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

“Come Anief chiediamo – continua Pacifico – se a questo punto veramente vogliamo tutto il personale in cattedra il prossimo 1° settembre, che venga trovata una soluzione alternativa e immediata e la nostra proposta è quella di reclutare dalle graduatorie provinciali per le supplenze, perché quelle a esaurimento e dei concorsi sono ormai vuote”.

Per il sindacalista priorità è evitare che il prossimo anno scolastico si registri l’ennesimo record di supplenze nella scuola pubblica. Quello della scuola, ricorda Anief, è l’unico comparto della Pubblica Amministrazione dove il numero di precari supera il 20%, con punte del 40-50%, sia in alcune discipline d’insegnamento, come pure per il sostegno agli alunni disabili.

“L’importante è comunque lasciare un canale concorsuale riservato a quel personale precario che da anni insegnano nelle nostre scuole – continua il sindacalista – Tra le nostre proposte, che porteremo in Parlamento e che poi sono quelle che formuliamo da anni, figurano quella di riaprire le graduatorie ad esaurimento oppure di utilizzare le liste d’istituto per le immissioni in ruolo.
Dentro quelle graduatorie ci sono tutti docenti titolati e con esperienza, che hanno già valutato i nostri studenti, quindi hanno ampiamente dimostrato di meritare l’immissione in ruolo su quel posto che da anni coprono a tempo determinato”.

Secondo il sindacato Anief è fondamentale utilizzare per la assunzioni in ruolo tutte le graduatorie già esistenti: quindi, procedere alla riapertura annuale delle GaE, alle assunzioni da graduatorie d’Istituto, dando anche l’addio all’organico di fatto.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/13/organico-aggiuntivo-covid-docenti-e-ata-verso-la-riconferma-a-settembre-ce-limpegno-da-parte-del-miur/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo