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Scuo­la. Si­nod come Dra­ghi. Ria­pri­re scuo­le in pri­mis. Ma si la­vo­ri per pros­si­mo a.s.

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Scuo­la.“come det­to da Dra­ghi, si ria­pra­no le scuo­le in pri­mis. ma si la­vo­ri da su­bi­to per il pros­si­mo anno sco­la­sti­co”. Il pre­si­den­te del  Sin­da­ca­to Na­zio­na­le “Oriz­zon­te Do­cen­ti”, An­to­ni­no Bal­la­ri­no

Il pre­si­den­te del Sin­da­ca­to Na­zio­na­le Oriz­zon­te Do­cen­ti, An­to­ni­no Bal­la­ri­no, sa­lu­ta po­si­ti­va­men­te e con­di­vi­de in pie­no quan­to di­chia­ra­to dal pre­si­den­te del Con­si­glio dei Mi­ni­stri, Ma­rio Dra­ghi, che par­lan­do al Se­na­to ha an­nun­cia­to che “se la si­tua­zio­ne dei con­ta­gi lo con­sen­ti­rà la scuo­la apri­rà in pri­mis”. Per il pre­si­den­te na­zio­na­le del SI­NOD “fi­nal­men­te c’è un pò di chia­rez­za su quel­lo che deve es­se­re l’a­gi­re ‘de­ter­mi­na­to’ nel mon­do del­la scuo­la, so­prat­tut­to per­ché do­cen­ti, di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci, per­so­na­le Ata e stu­den­ti non pos­so­no più vi­ve­re nel­la con­fu­sio­ne to­ta­le, de­ri­van­te dal­le ri­pe­tu­te in­ter­ru­zio­ni di que­sto mar­to­ria­to anno sco­la­sti­co che non han­no fat­to al­tro che get­ta­re nel­lo scon­for­to fa­mi­glie in­te­re, stan­che di su­bi­re tale si­tua­zio­ne (sep­pur de­ter­mi­na­ta da scel­te che han­no a che fare con l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria in atto), ma che ades­so chie­do­no a gran voce la ria­per­tu­ra del­le scuo­le e il ri­tor­no alle le­zio­ni. Cosa che ri­ten­go an­che io uti­le fare, ma ve­ra­men­te e sen­za ti­ra­re fuo­ri la so­lu­zio­ne inop­por­tu­na di pro­lun­ga­re le le­zio­ni fino alla fine di giu­gno, per­ché ri­cor­do che il pro­ble­ma de­gli ap­pren­di­men­ti non si ri­sol­ve ne­gli ul­ti­mi ven­ti gior­ni di giu­gno. A tal pro­po­si­to –af­fer­ma il pre­si­den­te na­zio­na­le di Oriz­zon­te Do­cen­ti-  noi del SI­NOD au­spi­chia­mo in­ve­ce che chi di do­ve­re la­vo­ri in­tan­to per por­re ri­me­dio a quan­to la­men­ta­to da do­cen­ti e fa­mi­glie e mi ri­fe­ri­sco alle co­sid­det­te ‘con­nes­sio­ni in­ter­net bal­le­ri­ne’, con­si­de­ra­to che cir­ca un quar­to del­la po­po­la­zio­ne stu­den­te­sca ita­lia­na ha dif­fi­col­tà con la Dad, so­prat­tut­to al Cen­tro-Sud. Pur­trop­po a nul­la sono ser­vi­ti gli sfor­zi di do­cen­ti, di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci e fa­mi­glie, per­ché è ri­sa­pu­to che l’8% de­gli stu­den­ti è ri­ma­sto esclu­so da una qual­sia­si for­ma di di­dat­ti­ca a di­stan­za. Una quo­ta che sale al 23% tra i di­sa­bi­li. Quin­di –con­clu­de il pre­si­den­te del Sin­da­ca­to Na­zio­na­le Oriz­zon­te Do­cen­ti, An­to­ni­no Bal­la­ri­no- ben ven­ga­no i buo­ni pro­po­si­ti da par­te del pre­mier e del Mi­ni­stro al­l’I­stru­zio­ne, per­ché è sot­to gli oc­chi di tut­ti che il mon­do del­la scuo­la ha sof­fer­to e sta sof­fren­do mol­tis­si­mo l’im­pat­to del­la pan­de­mia, con­ti­nuan­do a pa­ga­re un prez­zo al­tis­si­mo nel­l’at­te­sa che l’e­mer­gen­za ar­ri­vi ad una fase di con­trol­lo tale da con­sen­ti­re a più di die­ci mi­lio­ni tra stu­den­ti e per­so­na­le do­cen­te e non di tor­na­re alla nor­ma­li­tà. Una nor­ma­li­tà sul­la qua­le la­vo­ra­re per il pros­si­mo anno sco­la­sti­co, ma fin da ades­so e sen­za per­de­re al­tro tem­po. Solo così la scuo­la po­trà tor­na­re ad es­se­re ef­fi­cien­te ed ope­ra­ti­va, no­no­stan­te pos­sa es­ser­ci ….ma spe­ria­mo di no… an­co­ra la pan­de­mia in atto”.

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