fbpx

Piano di vaccinazione, in prima fila non più i docenti. Ministro Speranza: “Priorità ad anziani, personale sanitario ed Rsa”.

1278

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato le novità del piano di vaccinazione: adesso la somministrazione del vaccino AstraZeneca non viene più effettuata secondo un criterio di priorità di categorie (ad eccezione del personale sanitario ed Rsa), ma secondo un criterio anagrafico.

Ora infatti che infatti secondo le nuove evidenze scientifiche il vaccino è utilizzabile sopra i 65 anni, sono gli anziani e i soggetti fragili quelli che avranno la priorità.
Dunque non più prioritarie le categorie degli insegnanti e delle forze dell’ordine come invece era all’inizio, e ciò significa che chi appartiene a queste categorie e non è stato ancora vaccinato, andrà in coda rispetto agli over 80.

Ad oggi sono circa 800 mila in Italia i lavoratori della scuola che hanno già ricevuto la prima dose e ci sono regioni, quali la Puglia o la Campania, che hanno praticamente già ultimato la campagna vaccinale scuola.
Dato che i lavoratori del mondo della scuola nel nostro Paese sono più di un milione e 200 mila, per terminare la vaccinazione di tale categoria, all’appello mancano ancora 400 mila persone.

“Il vaccino è l’arma più importante che abbiamo per chiudere una stagione così difficile – dichiara Speranza al Question time alla Camera – Nel piano strategico nazionale di vaccinazione abbiamo espresso un orientamento di priorità a partire da 3 categorie per noi fondamentali: il personale sanitario, le Rsa e le persone con più di 80 anni, sono le fasce con maggiore esposizione e maggior rischio in caso di contrazione del virus. Soltanto quando le agenzie regolatorie dei principali Paesi europei hanno dato per AstraZenenca una limitazione in termini anagrafici, escludendo dalla somministrazione le categorie più anziane, allora abbiamo valutato di utilizzare comunque quelle dosi rispetto alle categorie di lavoratori di categorie essenziali. Fra queste categorie in particolare si è lavorato sul personale scolastico e sulle forze dell’ordine.”

 

 

 

Vedi anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/23/azzolina-dopo-pasqua-nessun-dubbio-sulla-riapertura-delle-scuole/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo