CODICE PERSONALE
Per salvare e inoltrare le istanze del MIUR tramite il portale Istanze On Line è sempre necessario digitare il proprio codice personale (da non confondere con la password di accesso). Il codice personale deve essere lungo almeno 8 caratteri e contenere al suo interno almeno una lettera ed almeno una cifra. Diversamente dalla password, non sono presenti caratteri speciali e non è necessario che vi sia almeno una lettera maiuscola e almeno una lettera minuscola.
Il codice personale viene generato automaticamente al momento della registrazione e può essere cambiato successivamente. Nel caso in cui non si ricordi il codice personale si può procedere a due distinte operazioni:
- Il recupero del codice, funzionalità che permette di recuperare il codice mediante la digitazione della domanda segreta inserita in sede di registrazione ad istanze online. Questa funzionalità non richiede di recarsi presso un’istituzione scolastica.
- La rigenerazione del codice, funzionalità che permette di rigenerare il codice e richiede il riconoscimento fisico presso una segreteria scolastica e che inutilizzabile ai fini della presentazione delle Istanze fino a che l’utente non ha di nuovo effettuato la fase di riconoscimento fisico. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare quest’ultima funzionalità in casi estremi.
RECUPERO DEL CODICE PERSONALE
Qualora non lo si ricordi è sufficiente accedere ad istanze online con login e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.
La funzione consente di ottenere un nuovo Codice Personale che sarà comunicato sulla casella di posta dell’utente, quando non si è più in possesso del proprio codice personale; è necessario ricordare la ‘domanda chiave’ inserita nella fase di ‘Richiesta di Abilitazione al Servizio Istanze Online’, altrimenti l’utente deve procedere con la funzione ‘Rigenerazione Codice Personale’.
Una volta cliccato su “Recupero codice personale”:
- Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
- Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
- Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
- Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica.”
- Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
- Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.
Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.
ERRORE NEL RECUPERO DEL CODICE
In caso di segnalazione d’errore, se l’utente vuole riprovare ad inserire i dati richiesti deve fare un clic su “Riprovare”; il sistema prospetta di nuovo la pagina per inserire i dati. Se l’utente ritiene di non poter procedere con i dati in suo possesso deve fare un clic su “Rigenerazione”; il sistema prospetta una nuova pagina per procedere (vedi Rigenerazione codice personale).
Qualora si abbiano problemi nel recupero è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis è anche possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.
RIGENERAZIONE DEL CODICE PERSONALE
La funzionalità “Rigenerazione del Codice Personale” consente di ottenere un nuovo Codice Personale e l’iter che l’utente deve seguire è simile a quello fatto per la procedura di Richiesta dell’Abilitazione al Servizio Istanze Online: è quindi previsto il riconoscimento fisico e la ricezione della mail con il nuovo Codice Personale.
ATTENZIONE: utilizzare questa funzionalità solo nel caso in cui siano stati dimenticati sia il Codice Personale che la risposta alla domanda per il recupero di quest’ultimo.
ATTENZIONE: questa operazione rende l’utenza inutilizzabile ai fini della presentazione delle Istanze fino a che l’utente non ha di nuovo effettuato la fase di riconoscimento fisico.
Si sconsiglia di utilizzare tale funzione nel caso in cui il problema sia la sola dimenticanza del codice personale, nel qual caso è preferibile utilizzare la funzione di recupero. Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono le modalità per procedere. Dalla schermata principale dell’Area riservata delle “Istanze on line” occorre selezionare la voce “Rigenerazione del Codice Personale”.
Al termine dell’operazione, l’utente riceverà il messaggio sulla casella di posta elettronica con il Modulo di Rigenerazione e con tutte le informazioni utili per andare avanti.
Successivamente alla ricezione della mail l’utente (o la persona delegata attraverso il modulo di delega di cui sopra) deve recarsi presso la Segreteria Scolastica scelta o presso l’ufficio preposto per effettuare il riconoscimento fisico e deve portare con sé:
- il Modulo di Rigenerazione stampato, compilato e firmato
- il documento di riconoscimento specificato nel modulo di Rigenerazione e una fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento
- il modulo di delega debitamente compilato, nel caso sia necessario, insieme alla fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento e del codice fiscale del delegante.
Il Delegato firma il Modulo di Delega (già firmato dal delegante) davanti al pubblico ufficiale della Segreteria Scolastica o dell’ufficio. Una volta effettuata l’identificazione da parte della scuola o dell’ufficio preposto, l’utente riceve un’altra e-mail contenente il nuovo Codice Personale.