fbpx

Galli preoccupato per lo stop del vaccino: “Farà danni, si poteva evitare”

750

Galli preoccupato per lo stop del vaccino: “Farà danni, si poteva evitare”.

Il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ha contestato ai media in questi giorni la decisione dell’Aifa di sospendere il vaccino AstraZeneca.

L’infettivologo parla di due problemi derivanti da questo stop: il fenomeno di psicosi che si sta diffondendo tra la gente e le conseguenze derivanti dall’all’allungamento dei tempi delle campagna vaccinale.

In particolare Galli contesta la scelta di fare prevalere il principio di precauzione a fronte di un’incidenza di trombosi sui vaccini inoculati che non dimostrerebbe alcuna relazione: “Mi sembra di rivivere l’esperienza del 2014 quando fu ritirato un lotto di vaccino influenzale – afferma – il risultato fu che i 3 decessi attribuiti al vaccino si rivelarono assolutamente indipendenti. Il numero dei vaccinati over 65 calò drasticamente, scese dal 54% al 48%, il minimo nella storia recente, con un centinaio di morti in più per influenza. Mi vengono un po’ i brividi a ricordare tutto questo: va bene la prudenza, ma provvedimenti di questo tipo mettono la gente in apprensione. Ogni giorno, in questo paese, ci sono 166 fenomeni di trombosi a prescindere dalle vaccinazioni”.

Per Galli il ritardo nelle vaccinazioni farà dei morti: “Ritardare la procedura vaccinale in un’Europa già sguarnita di vaccini significa che tarderemo a mettere in protezione chi ha determinati problemi. Il messaggio che va dato alle persone è che il vaccino è l’unico modo per uscire dal tunnel e per mettere in sicurezza le persone più fragili”.

Galli preoccupato ma rassicurante verso coloro che attendevano il richiamo del vaccino: “Chi ha fatto la prima dose AstraZeneca stia tranquillo, non rischia problemi o patologie particolari. AstraZeneca nasce per la singola somministrazione e i dati relativi alla singola somministrazione sono decisamente buoni e molte persone saranno protette anche con una sola dose. E’ assolutamente sconsigliato fare il richiamo con altri vaccini, si rischia un pasticcio”.

Intanto oggi si attende il verdetto europeo sul vaccino: nel pomeriggio l’Ema renderà noto il risultato delle indagini. Si va verso il via libera da parte degli esperti, perché “i rischi sono inferiori ai benefici”. Anche l’Oms raccomanda l’uso del siero anglo-svedese ai Paesi che hanno sospeso le somministrazioni.

 

 

Potrebbe interessarti anche:  https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/15/laifa-sospende-astrazeneca-giovedi-riunione-dellema/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

 

Fonte: https://notizie.virgilio.it/

In questo articolo