da orizzontescuola – Graduatoria interna di istituto per l’a.s. 2021/22, individuazione soprannumerario nella scuola primaria: posto comune e insegnamento lingua inglese. Chi fa che cosa
Graduatoria interna di istituto: entro quando vanno pubblicate e perché
Le istituzioni scolastiche, nelle prossime settimane, stileranno le graduatorie interne di istituto, ai fini dell’individuazione dell’eventuale perdente posto in caso di contrazione dell’organico dell’autonomia a.s. 2021/22.
L’articolo 19, comma 4, del CCNI sulla mobilità 2019/22, articolo dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, dispone che le graduatorie interne di istituto vanno compilate e pubblicate entro i 15 giorni successivi al termine di scadenza delle domande di mobilità. Al riguardo attendiamo l’annuale ordinanza ministeriale che darà il via alle operazioni, indicherà la tempistica dell’intera procedura e le modalità di presentazione e compilazione delle istanze.
Ai fini della redazione della citate graduatorie, il punteggio viene aggiornato con i titoli in possesso degli interessati entro la data ultima di presentazione delle domande di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra, valutati sulla base della Tabella A) – Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo – allegata al CCNI 2019/22 (Allegato 2), tenendo conto delle precisazioni in essa previste per i trasferimenti d’ufficio.
Per approfondire le modalità di redazione della graduatoria interna (chi va escluso, chi va in coda e chi va inserito a pettine) leggi qui
Scuola primaria: compilazione graduatorie posto comune e lingua e individuazione perdente posto
Riguardo all’organico della scuola primaria, come leggiamo nell’articolo 19/3 del CCNI 2019/22, le istituzioni scolastiche procedono alla compilazione di graduatorie interne distinte per ciascuna delle tipologie di posto costituenti il medesimo organico:
- graduatoria docenti titolari su posto comune
- graduatoria docenti titolari su posto di lingua
Nel caso in cui ci sia una contrazione riguardo ai posti di lingua:
- il personale individuato in soprannumero per l’insegnamento di lingua inglese confluisce nella graduatoria di posto comune (prima delle operazioni di mobilità) e solo da questa graduatoria (posto comune in cui confluisce il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua inglese) sarà individuato il personale in soprannumero nell’organico di istituto. Conseguentemente, il perdente posto per l’insegnamento di lingua inglese non necessariamente sarà tale anche nell’organico di istituto.
Cosa l’ambito territoriale provinciale
Al fine suddetto, ossia di individuare il perdente posto dalla graduatoria di posto comune, ove è confluito il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua inglese, l’ambito territoriale provinciale competente procede (entro i termini prefissati per l’inizio delle operazioni di mobilità) alla rettifica della titolarità del/dei docente/i interessato/i, assegnandolo/i ai posti dell’organico dell’Istituto.
Cosa fa il docente soprannumerario per l’insegnamento di lingua inglese
Il docente, individuato quale soprannumerario per l’insegnamento di lingua inglese e poi confluito nella graduatoria di posto comune, qualora interessato a rientrare sul predetto posto di lingua nel corso dei movimenti presenta domanda entro cinque giorni dalla dichiarazione di soprannumerarietà, richiedendo esclusivamente la scuola di titolarità.