da scuolainforma – Numero chiuso e test d’ingresso 2021: le date del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca delle prove nazionali.
Test d’ingresso 2021: quali sono le date rese note dal Miur per le prove di accesso nazionale per le facoltà a numero chiuso.
Test d’ingresso 2021: quali sono le date delle prove nazionali
Come abbiamo già visto, a breve si terranno i test d’ingresso per accedere ad alcune università private valide per l’anno accademico 2021/2022.
Per quanto riguarda, invece, le prove di accesso alle facoltà a numero chiuso che si svolgono in contemporanea a livello nazionale, il Miur al momento ha già comunicato le seguenti date:
- Veterinaria: 1° settembre 2021;
- Medicina e Chirurgia: 3 settembre 2021;
- Professioni Sanitarie: 7 settembre 2021;
- Medicina in inglese (IMAT): 9 settembre 2021;
- Scienze della formazione primaria: entro il 16 settembre 2021;
- Architettura: entro il 23 settembre 2021.
Le altre prove di accesso
I corsi di area sanitaria, Architettura e Scienze della formazione primaria non sono, tuttavia, le uniche facoltà a numero chiuso che richiedono il superamento del test per procedere con l’iscrizione.
Ci sono, infatti, anche altre facoltà come Ingegneria, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Lingue e Comunicazione che presentano prove selettive o semplicemente valutative.
La differenza, però, rispetto alle aree disciplinari precedenti è che in questi casi i test d’ingresso possono essere coordinati dai singoli atenei.