fbpx

Dad: i consigli per una lezione efficace

1501

Dad: i consigli per una lezione efficace.

La didattica a distanza non funziona o se fatta nel modo giusto può essere molto più produttiva di quello che si pensa?

E’ un quesito che si chiedono molte famiglie e molti addetti del mondo della scuola ogni qualvolta una scuola chiude e si è costretti a ricorrere alla Dad. E in questi giorni purtroppo per via della pandemia sempre più ragazzi sono a fare Dad a casa.

Certamente con la Didattica a distanza, perché sia efficace, bisogna potenziare un elemento: la comunicazione. Bisogna soprattutto saper comunicare bene i contenuti.
Massimiliano Cavallo, uno dei maggiori esperti italiani di Public Speaking e autore del libro “Parlare in pubblico senza Paura”, ci fornisce dei consigli pratici rivolti ai docenti per aumentare l’efficacia della didattica a distanza.

“Nel marzo dello scorso anno i docenti italiani hanno sperimentato per la prima volta la didattica a distanza e non sempre è andata bene – afferma Cavallo – e ora che molti studenti si ritrovano ancora una volta alle prese con questa esperienza, sarebbe auspicabile da parte dei docenti prepararsi e superare tutte le difficoltà che questa modalità di formazione comporta, come la naturale stanchezza degli alunni a stare ore ed ore davanti a un pc o un cellulare, le frequenti distrazioni che si possono avere in casa, i problemi tecnici dei dispositivi o legati alla connessione internet”.

Molti docenti pensano che una lezione fatta in Dad sia uguale a quella in presenza e che l’unica cosa che cambia sia il canale. In realtà non è così: fare Dad è diverso da fare lezione in presenza. Non si può pensare che se prima si faceva leggere in classe il libro e poi si spiegava, adesso allo stesso modo si possa fare leggere da casa e poi spiegare. Non funziona così. Il modo di fare didattica deve cambiare e va rimodulato in base al contesto nuovo in cui si trova l’alunno.
Per il docente che fa Dad i consigli di un bravo comunicatore possono davvero essere preziosi, perché non basta sapere nozioni, ma bisogna trovare metodi alternativi alla didattica frontale.

Vediamo allora in caso di Dad i consigli pratici suggeriti dall’esperto per una lezione efficace:

1. Guardare la webcam: il contatto visivo è fondamentale in una lezione dal vivo e lo è ancora di più quando ci si trova davanti a uno schermo. Il docente deve quindi guardare gli alunni ‘virtualmente’ nei loro occhi ed evitare di guardare nel vuoto o di leggere il testo.

2. Mostrare video o grafici: magari non tutta l’ora, ma spezzare le lezione mostrando dei grafici, delle schede in powerpoint o trasmettere per qualche minuto video tratti da film o documentari.
Le immagini hanno una forza impressionante, sono molto utili come supporto alla lezione e coinvolgono di più gli studenti.

3. Fare spesso domande e porre quesiti: spiegare per 50, 60 minuti di fila non è produttivo. Lo studente si annoia e vedere sempre la stessa immagine e per quanto un argomento possa interessargli sarà difficile prestare attenzione senza distrarsi.
E’ meglio mantenere vivo il livello di concentrazione facendo domande, lanciando sondaggi, ponendo quesiti e dialogando con la classe. Molto efficace potrebbe essere in alcuni casi le tecnica del brainstorming.

4. Usare internet per fare ricerche: abbiamo gli studenti collegati ad internet. Perché non utilizzarlo? internet non è solo social media e giochi. Si possono trovare anche contenuti interessanti per imparare. Far fare ai ragazzi delle ricerche sul web può essere per loro davvero molto produttivo.

5. Raccontare storie e aneddoti personali: le storie e gli aneddoti hanno il potere di farsi ascoltare e di sedimentarsi nella memoria degli utenti. Raccontarne qualcuna attira gli interessi dei ragazzi. Ovviamente devono avere che fare con la lezione.

6. Semplificare il linguaggio: Oltre a un linguaggio semplice, è bene usare frasi brevi e non troppo lunghe che possano confondere gli alunni e far perdere il filo al docente.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/10/assegnate-le-deleghe-ai-sottosegretari-del-miur-a-sasso-la-disabilita-a-floridia-la-transizione-ecologica/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

 

Fonte: https://www.nostrofiglio.it/

In questo articolo