Sono state assegnate le deleghe ai sottosegretari del MIUR: Patrizio Bianchi nelle scorse settimane aveva nominato come sottosegretari del suo ministero due politici del sud, Rossano Sasso (pugliese) della Lega e Barbara Floridia (siciliana) del Movimento 5 Stelle.
Due ruoli che adesso acquistano importanza con l’assegnazione delle deleghe.
Rossano Sasso si occuperà della disabilità e di tutti quei ragazzi che hanno più bisogno di sentire attorno a sé la comunità, Barbara Floridia si occuperà della sostenibilità ambientale delle scuole, che comprenderà anche le attività che riguardano in primo luogo l’edilizia scolastica.
Queste le parole di Bianchi: “Siamo una squadra che ha a cuore non la scuola, ma il Paese, sapendo che questo è un Paese che deve avere al suo centro la scuola”.
Così commenta l’incarico Barbara Floridia: “Ne sono fiera ed onorata. Le scuole possono essere le gambe sulle quali si reggerà la transizione ecologica. Sarà infatti nelle scuole che potremo sperimentare l’esercizio per una nuova cittadinanza attiva e responsabile in relazione al pianeta e a nuovi modelli produttivi. Bisogna ripensare e rilanciare tutti i servizi che girano intorno all’ecosistema scuola. Servizi come i trasporti e le mense dovranno essere non solo efficienti ma sostenibili, così come gli edifici dovranno essere non solo sicuri ma anche efficienti dal punto di vista energetico. Un’attenzione particolare deve andare alle scuole del centro e del sud del paese dove, come si evince dalla ricerca di Legambiente, le carenze infrastrutturali e dei servizi sono più marcate e profonde. Occorre sicuramente intervenire con vigore per ridurre il gap, adeguare la normativa antisismica, puntare sull’efficientamento energetico, sulla digitalizzazione.
Queste le azioni essenziali per garantire un’equa possibilità di sviluppo e per porre attenzione alle povertà educative e alla dispersione”.
A Rossano Sasso il compito invece di ridurre il gap tra studenti disabili e non, attuando delle politiche di inclusione scolastica ed creando piani per stare vicini alle famiglie soprattutto in questo periodo storico in cui i disabili stanno risentendo più di tutti delle difficoltà della Dad, perché privi di ciò che per loro è la cosa più importante: il contatto umano e sociale con gli altri ragazzi.
Proprio la Lega si è battuta nel corso degli anni per creare un Ministero della disabilità e con il Governo Draghi questi è stato creato ed è andato alla salviniana Erika Stefani.
Adesso, dopo di lei, un altro esponente della Lega dovrà occuparsi della disabilità, attenzionandola nei contesti scolastici.
Chi sono Rossano Sasso e Barbara Floridia? Leggi: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/25/draghi-nomina-sottosegretari-e-viceministri-allistruzione-un-pugliese-e-una-siciliana-sasso-e-floridia/
I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/
Fonte: https://www.orizzontescuola.it/