Il piano dei vaccini per insegnanti e personale Ata è stato avviato, ma, a quanto è dato sapere, cammina a rilento. Solamente una minima percentuale del personale scolastico ha, per adesso ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca. La seconda dose è prevista tra tre mesi, quindi si prevede che tutti gli insegnanti e il personale Ata potranno terminare le vaccinazioni, rivendo le due dosi, non prima dell’autunno 2021.
Nel video allegato esponiamo le modalità su come richiedere il permesso o assenza a malattia per il personale docente e ATA a tempo indeterminato e a tempo determinato (precari).
Permessi vaccini e trattenuta Brunetta
Riguardo il problema dei vaccini per insegnanti e personale Ata, interviene l’on. Vittoria Casa del M5S e Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, con un’interrogazione parlamentare sui permessi docenti e la trattenuta Brunetta.
“In questi giorni sono stata contattata e sollecitata da molti docenti e personale ATA in merito ai permessi usufruiti per effettuare il vaccino. Non essendo una fattispecie specifica, il personale scolastico è infatti costretto a ricorrere ai permessi retribuiti o alle ferie per poter fare la vaccinazione anti Covid-19. Nel caso del personale supplente perfino a permessi non retribuiti”.
“In aggiunta a questo – dichiara la parlamentare – nel caso di assenza per malattia per effetti collaterali dovuti alla somministrazione del vaccino, scatta in base alla normativa vigente l’applicazione della cosiddetta ‘trattenuta Brunetta‘, ovvero un decremento stipendiale. Ho dunque presentato al Ministro dell’Istruzione un’interrogazione per sollecitare l’introduzione di un permesso ad hoc per il vaccino e per disciplinare i giorni di assenza dovuti alle eventuali conseguenze senza intaccare la retribuzione”.
tecnicadellascuola.it