fbpx

Esami di Stato 2021: pubblicate le ordinanze ministeriali

6827

preparazione testi medicinaSono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le Ordinanze sugli Esami di stato per l’anno scolastico 2020\2021.

ESAMI DEL PRIMO CICLO
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. L’esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno. L’ammissione all’esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.
I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.
ESAMI DEL SECONDO CICLO
La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione ha inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30. L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile.  L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana e poi con l’analisi, da parte del candidato, dei materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
Ci sarà infine spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode. L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.

obiettivoscuola.it

In questo articolo