fbpx

Draghi nomina sottosegretari e viceministri. All’Istruzione un pugliese e una siciliana: Sasso e Floridia

1591

Sasso e Floridia, un pugliese e una siciliana nominati ieri da Draghi dopo il CdM come sottosegretari all’Istruzione.

Dopo varie tensioni tra i partiti, momenti di attrito e una sospensione della riunione, nella serata di ieri il Consiglio dei Ministri ha nominato i viceministri e i sottosegretari di Stato.
39 i membri incaricati, di cui 19 sono le donne e 20 gli uomini (11 per il M5s, 9 per la Lega, 6 per FI e Pd, 2 per Italia Viva, 2 tecnici, uno di Leu, uno del centro democratico, e uno di più Europa).

A coadiuvare Bianchi all’Istruzione saranno due persone del sud Italia: il pugliese Rossano Sasso della Lega e la siciliana Barbara Floridia del M5S. Niente incarico dunque per Anna Ascani del PD, una delle possibili candidate, che passa invece allo Sviluppo Economico, e l’altro “papabile” della Lega, Mario Pittoni. Ora c’è attesa per le deleghe. Giovedì mattina ci sarà il giuramento.

Chi sono Sasso e Floridia?

Rossano Sasso, classe ’75, è originario di Altamura (Bari) e proprio nelle sue zone ha mosso i primi passi da sindacalista, divenendo Segretario provinciale UGL Scuola Bari.
Tra le sue battaglie vi è molta affinità con il collega di partito Mario Pittoni: Sasso infatti si è molto battuto in particolare per la stabilizzazione degli insegnanti precari e per diminuire i trasferimenti degli insegnanti causati dalla riforma “Buona scuola”.
Poi nel 2014 aderisce al progetto politico nazionale di Matteo Salvini denominato “Noi con Salvini”, di cui ricopre la carica di segretario regionale per la Puglia dal 2015 al 2018.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto con la Lega per Salvini Premier alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Puglia.

Barbara Floridia, classe ’77, proviene anch’essa dal sud: è originaria di Messina. Sposata e laureata in Lettere Moderne, ha frequentato la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondaria ed è docente di Lettere dal 2000.
Dopo essersi candidata nel 2017 come sindaco di Venetico, senza venire eletta, l’anno seguente inizia la sua carriera in politica venendo eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nel collegio plurinominale Sicilia – 02 della circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle. Diventa Segretario d’aula al Senato della Repubblica dal 3 luglio 2018 al 16 ottobre 2019 per il gruppo M5S quando era Capogruppo l’attuale Ministro Stefano Patuanelli.
La Floridia assume anche il ruolo di vicepresidente del gruppo M5S dal 31 ottobre 2019 e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e della 13ª Commissione permanente.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/19/azzolina-bianchi-non-e-un-tecnico-ma-un-politico-del-pd/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: Wikipedia

In questo articolo