L’aggiornamento delle graduatorie ATA 2021 prevede che la domanda si presenti telematicamente, sul portale Istanze Online. Ciò significa che tutti gli aspiranti dovranno essere registrati. Ed è un’operazione preliminare che va fatta in anticipo. Come registrarsi su Istanze online?
Graduatorie ATA 2021: registrazione su Istanze online
Per presentare domanda di aggiornamento o inserimento nelle graduatorie ATA 2021, bisogna avere seguito la procedura di registrazione su Istanze online. Di seguito i passaggi da seguire:
- Accedere ad “Istanze online” sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
- In questa pagina iniziale sono disponibili le istruzioni di accesso al servizio per le operazioni di registrazione e una sezione di assistenza con le FAQ sui problemi più ricorrenti.
Per registrarsi si possono seguire due procedure: una con SPID e una senza. La procedura di registrazione con SPID è molto più semplice.
La registrazione con SPID e senza
Se avete l’identità SPID, registrarsi su Istanze online è facile. Seguite i seguenti passaggi
- Cliccare sul pulsante “Accedi” in basso a sinistra.
- Nella pagina di Login fare clic su “Entra con SPID” e fare il riconoscimento selezionando il proprio provider.
- Nella sezione di richiesta abilitazione al servizio, inserire i dati previsti (domicilio, recapiti telefonici e dati per l’identificazione).
- Viene anche proposta una domanda per il recupero del codice personale. La risposta a questa domanda sarà utile nel caso in cui si smarrisce il codice personale e lo si deve recuperare.
- Selezionare “Conferma”.
- Verrà visualizzata la pagina conclusiva della registrazione con alcune avvertenze: da qui è possibile stampare o salvare il modulo di adesione, che in ogni caso sarà anche inviato per e-mail insieme al codice personale temporaneo.
- Cliccare sul pulsante “Accetto”.
- Uscire dalla pagina (Esci).
- Apparirà la schermata per procedere alla modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo (CPT). In caso di smarrimento del CPT, è possibile richiederlo con un nuovo invio cliccando sul link “Ripetizione invio Codice Personale Temporaneo”.
- Se la procedura si è conclusa positivamente appare una schermata di conferma e si è abilitati ad accedere ai servizi sul portale.
Registrazione con un indirizzo di posta elettronica
Se non si possiede l’identità SPID, per registrarsi su Istanze Online è necessario essere in possesso di una qualsiasi casella di posta elettronica attiva. Poi seguire le istruzioni del menù a sinistra (Istruzioni per l’accesso al servizio).
- Leggere le istruzioni per accedere e fare clic su “qui”.
- Compilare il campo “Codice fiscale” ed effettuare il controllo di sicurezza.
- Inserire i dati anagrafici richiesti (nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso), l’indirizzo e-mail e i consensi per la privacy.
- Controllare e confermare i dati inseriti.
- Fare clic su “Torna al login”.
- Controllare la ricezione nella propria casella di posta elettronica della e-mail contenente il link per confermare la registrazione. Confermare.
- Una nuova email vi fornirà i dati di accesso: Username e Password (provvisoria). Fare clic su “Continua”.
- Nella schermata di login inserire i dati di accesso ricevuti.
- Subito dopo aver effettuato l’accesso, modificare la password seguendo le indicazioni.
- Per abilitare il servizio fare clic su “Accedi a Istanze OnLine”. Sono richiesti ulteriori dati (domicilio, recapiti telefonici e dati per l’identificazione).
- Sarà proposta una domanda per il recupero del codice personale. È opportuno utilizzarla, in quanto sarà utile in caso di “smarrimento” del codice personale.
- Verrà visualizzata la pagina conclusiva della registrazione con alcune avvertenze: da qui è possibile stampare o salvare il modulo di adesione, che in ogni caso sarà anche inviato per e-mail insieme al codice personale temporaneo. Confermare questa schermata con il tasto “Accetto”.
- Nella nuova pagina si viene avvisati dell’invio del codice personale temporaneo e del modulo di adesione e di delega tramite email. Uscire dalla pagina (Esci).
- Della pagina iniziale, fare clic su “Accedi”, inserire il codice fiscale ed il codice personale temporaneo; poi fare clic su “Conferma”.
- Se la procedura ha avuto esito positivo viene visualizzata la schermata di conferma ricezione; fare clic su “esci” per concludere la procedura.
Cosa fare dopo
- Stampate il modulo di adesione e recatevi presso una qualsiasi scuola per il riconoscimento. Rammentate di firmare solo al momento del riconoscimento fisico. Se l’aspirante ha difficoltà a recarsi presso una scuola, può anche delegare qualcun altro. (vedi guida operativa in fondo alla pagina).
- Portate con voi il documento di riconoscimento indicato in fase di registrazione + la fotocopia fronte/retro, e il codice fiscale (o tessera sanitaria) + fotocopia.
- Dopo il riconoscimento si riceverà un altro messaggio tramite email con il quale si comunica l’attivazione dell’utenza.
E a questo punto:
- Accedere a Istanze OnLine con Username e Password
- Comparirà la schermata per procedere alla modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo (CPT). In caso di smarrimento del CPT, è possibile richiederlo con un nuovo invio cliccando sul link “Ripetizione invio Codice Personale Temporaneo”.
- Se la procedura si è conclusa positivamente appare una schermata di conferma e si è abilitati ad accedere a Istanze OnLine.