fbpx

FLC CGIL – Resoconto dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione sulle GPS, elenchi aggiuntivi

648

promozione certificazioni linguistiche ed informaticheIllustrata la bozza di decreto che regola la costituzione degli elenchi aggiuntivi e la priorità nell’accesso alle supplenze per chi si abilita o si specializza su sostegno.

Il Ministero dell’Istruzione ci ha illustrato la bozza di decreto ministeriale che regola la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS previsti dall’art. 10 dell’Ordinanza Ministeriale 60 del 10 luglio 2020 e definisce inoltre le modalità per ottenere la priorità nell’accesso alle supplenze nelle more della costituzione degli elenchi stessi.

Il tema riguarda quei docenti che si abilitano o si specializzano nel sostegno nel corso del biennio di validità delle GPS.

Agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, e alla corrispondente seconda fascia d’istituto, potranno accedere di docenti che si abilitato o si specializzano entro il 20 luglio 2021. Questo termine è fissato eccezionalmente per quest’anno in funzione principalmente dei tempi di conclusione dei percorsi del V ciclo TFA.Le domande si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.

La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.università telematica

Sul sistema POLIS istanze on line verrà inoltre attivata la funzione per poter presentare domanda di precedenza, per coloro che si abilitano o si specializzano prima che sia aperta la finestra annuale degli elenchi aggiuntivi. Questa funzione interessa ad esempio i laureati in scienze della formazione primaria che si abilitano a dicembre o a marzo. Un avviso del Ministero comunicherà la data a partire dalla quale sarà possibile presentare l’istanza.In sede di confronto come FLC CGIL abbiamo fatto alcune richieste all’Amministrazione.

Abbiamo chiesto di riprendere il confronto sul tema del reclutamento e del sostegno, su cui noi abbiamo l’esigenza di capire come si procederà con il VI ciclo del TFA, tempi e numeri e garanzie rispetto agli idonei del V ciclo, che per noi dovrebbero accedere ai corsi con massima tempestività.

Inoltre, visto che il Ministero ci ha trasmesso il Decreto Interministeriale n. 182 che interviene sui criteri di assegnazione dei docenti di clil e certifiacazione linguisticasostegno agli alunni disabili, abbiamo anticipato a voce che invieremo una richiesta scritta, unitaria, per avere l’informativa sulla materia.

Nel merito del Decreto Ministeriale sugli elenchi aggiuntivi abbiamo registrato con favore che il Ministero abbia spostato il termine delle istanze dal 1 luglio al 21 luglio, raccogliendo una richiesta fatta anche da noi nelle settimane passate e funzionale ai termini di conclusione del V ciclo del TFA sostegno.

Infine sulle domande per ottenere la priorità nell’accesso alle supplenze abbiamo sollecitato a rendere disponibile al più presto sul sistema POLIS l’accesso alla domanda da parte degli interessati, molti infatti si sono laureati in SFP nelle sessioni di marzo e dicembre.

  • flc cgil
  • 24 cfu
In questo articolo