Nuova valutazione scuola primaria, come è noto la riforma introdotta dal Ministero dell’Istruzione ha messo da parte i voti numerici per accogliere i giudizi descrittivi. Il dicastero di Viale Trastevere ha avviato in questi giorni i primi corsi di formazione per tutto il corpo docente: le linee guida e l’ordinanza, infatti, prevedono una formazione di due anni.
Nuova valutazione scuola primaria, boom partecipazione a corsi di formazione
Come riporta il quotidiano ‘Il Manifesto’ di oggi, 15 gennaio 2021, la partecipazione ai primi corsi di formazione è stata particolarmente alta. Lunedì e martedì scorso si sono svolti tre webinar: lunedì mattina si sono collegati più di 3600 presidi su circa 8000 potenziali; più di 150mila sono stati gli insegnanti che si sono collegati nei pomeriggi di lunedì e martedì (su 260 mila docenti complessivi tra posti comuni, sostegno e scuole private).
L’inaspettato boom di partecipazione ha garantito la diretta in streaming su YouTube per la seconda giornata oltre alla possibilità di disporre della registrazione dell’evento in tempi brevi (già alle 19 era sul sito del ministero).
La professoressa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano Bicocca ha dichiarato al ‘Manifesto’: ‘Siamo ben consapevoli che stiamo chiedendo un grande sforzo alla scuola visto che quest’anno il treno è già in corsa. L’altissima partecipazione che questi webinar hanno registrato ci fa essere davvero ottimisti abbiamo voluto che questa prima formazione fosse davvero aperta a tutti e così è stato. È la dimostrazione dell’alta professionalità della scuola italiana che vuole capire bene questa rivoluzione e attrezzarsi per farla camminare al meglio.’
scuolainforma.it