Nuovo decreto anti Covid, ecco le novità in arrivo in merito agli spostamenti che si potranno effettuare per far visita a parenti e amici. Il governo ha dato l’ok per gli spostamenti liberi all’interno della stessa Regione se ci si trova in zona gialla; in caso di zona arancione o rossa, gli spostamenti sono consentiti all’interno dello stesso Comune. Il nuovo decreto entrerà in vigore domani, sabato 16 gennaio e scadrà il prossimo 5 marzo 2021.
Nuovo Decreto, ecco le nuove regole per gli spostamenti
Riportiamo, a questo proposito, il comunicato stampa del Consiglio dei ministri riguardante gli spostamenti per le visite a parenti e amici:
‘Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale (…) è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti’.
Tutti gli spostamenti verso regioni o province autonome diverse dalla propria sono vietati fino al 15 febbraio. Gli spostamenti sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità. È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, tranne che per le seconde case fuori dalla regione o provincia autonoma.
scuolainforma.it