fbpx

Riapertura scuole dall’11 gennaio: ecco chi dovrebbe rientrare e chi no (in aggiornamento)

642

clil e certifiacazione linguisticaRiapertura scuole, come è noto, il governo ha decretato lo slittamento all’11 gennaio del rientro in classe degli studenti delle scuole superiori (50%) ma le Regioni stanno decidendo in maniera autonoma per un’ulteriore proroga della didattica a distanza alla luce della situazione contagi.

Intanto ieri sono tornati in classe circa 5 milioni di studenti delle scuole materne, elementari e medie di quasi tutto il Paese eccezion fatta per quelli di Campania e Molise dove è stato previsto il rinvio al 18 gennaio. Dove si dovrebbe rientrare in classe l’11 gennaio per quanto riguarda le scuole superiori? Facciamo il punto della situazione.

Riapertura scuole da lunedì 11 gennaio: ecco chi dovrebbe rientrare (in aggiornamento)

Ieri, in Trentino-Alto Adige sono rientrati in presenza (al 50%) gli studenti delle superiori.

Da lunedì 11 gennaio, invece, dovrebbero tornare nelle loro aule gli studenti di Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia e forse Basilicata. Ma il condizionale è d’obbligo: la situazione è in continua evoluzione perché, ad esempio, la Sicilia sta andando dritta verso la zona rossa e il governatore Nello Musumeci ha già parlato di possibile prosecuzione della didattica a distanza che, non è affatto da escludere, potrebbe riguardare anche primaria e medie inferiori.

Rientro a scuola, superiori Lombardia slittano, per ora, al 25 gennaio

La Regione Lombardia che aveva previsto il rientro lunedì 11 gennaio, proseguirà con la didattica a distanza per le superiori di secondo grado fino al 24 gennaio: la Regione, infatti, ha ‘preso atto delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all’attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato tecnico scientifico lombardo’. università telematica

Gli studenti lombardi, di conseguenza, torneranno in aula solo il 25 gennaio, sempre che le condizioni epidemiologiche lo consentano, una decisione già assunta dalla Campania.

Chi rientrerà il 18 e chi il 1° febbraio, salvo ulteriori rinvii

Il Piemonte e la Puglia sperano di poter far tornare gli studenti in classe il giorno 18, mentre per Friuli-Venezia Giulia, Marche, Veneto, Calabria, e probabilmente Sardegna, è tutto rinviato al 1° febbraio.

Sottolineiamo, però, ancora una volta come la situazione sia in continua evoluzione e tutto potrebbe cambiare ancora con i dati aggiornati della cabina di regia del ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia.

scuolainforma.it

In questo articolo