Covid, giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021 l’Italia tornerà in zona gialla, quella introdotta dal decreto legge con le misure anti Covid. Attenzione, però, perché si parla di una zona gialla ‘rafforzata’, con regole diverse rispetto a quelle previste prima del Decreto Natale, ma analoghe a quelle previste dal 21 al 23 dicembre. Ecco cosa cambia.
Zona gialla ‘rafforzata’ in Italia il 7 e 8 gennaio: cosa significa?
Il testo del decreto ha confermato il divieto per ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori delle diverse regioni o province autonome fino al prossimo 15 gennaio.
Durante il periodo precedente alle vacanze natalizie, invece, era consentito spostarsi tra regioni, a condizione che si trovassero in zona gialla. In ogni caso, resta consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Non ci si potrà spostare, invece, nelle seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma, come previsto durante le vacanze di Natale.
Gli spostamenti saranno liberi ma soltanto all’interno della propria regione: resta obbligatorio l’uso della mascherina così come il mantenere il distanziamento sociale.
scuolainforma.it