Circa 34mila studenti delle scuole superiori, a causa delle assenze prolungate, rischiano di alimentare il fenomeno dell’abbandono scolastico. È quanto emerge da l’indagine “I giovani ai tempi del Coronavirus”, condotta da IPSOS per Save The Children, che analizza opinioni, stati d’animo e aspettative di studenti tra i 14 e i 18 anni sulla scuola e la Didattica a distanza.
Didattica a distanza e dispersione scolastica, un quadro critico
L’indagine ha messo in luce i limiti della didattica a distanza, considerata “un ostacolo all’apprendimento”. Il 28% degli intervistati afferma, infatti, che dal lockdown di primavera c’è almeno un proprio compagno di classe che ha smesso completamente di frequentare le lezioni.
Il 7% afferma che i compagni di scuola “dispersi” a partire dal lockdown sono tre o più di tre e il 35% ritiene che la propria preparazione scolastica sia peggiorata. Uno su 4 deve recuperare, infatti, diverse materie… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere il più ampio articolo, pubblicato il 5 gennaio 2021, cliccando su helpconsumatori.it (fonte notizia)