La deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle così commenta, in un post sulla sua pagina fb, il traguardo raggiunto di una sua storica battaglia: “È stata recepita in Legge di Bilancio la mia Risoluzione presentata in Commissione Cultura che prevede l’inserimento degli Assistenti Tecnici nelle scuole primarie e secondarie di primo grado! Con la legge di Bilancio appena approvata autorizziamo l’assunzione stabile di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole del primo ciclo di istruzione a partire dal prossimo anno scolastico 2021-2022: un grande passo in avanti per migliorare il mondo della scuola”.
E ancora prosegue: “Sono molto soddisfatta per il grande risultato ottenuto da me, dal Movimento 5 stelle e dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, grazie a un grande lavoro di squadra in Commissione Cultura. La figura dell’Assistente Tecnico in passato era prevista solo per le scuole superiori: ora, dopo l’approvazione definitiva della Manovra di Bilancio, entrerà stabilmente anche nell’organico delle scuole del primo ciclo infanzia, primaria e secondaria di primo grado – spiega la Deputata M5S Villani – E’ una proposta che ho presentato fin dal mio insediamento in Parlamento e che ho portato avanti con la risoluzione 7-00208 del 15 marzo 2019, sollecitando l’applicazione in tutte le riunioni.
L’Assistente Tecnico è una figura fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. È una figura chiave all’interno delle scuole, soprattutto in questo periodo di Covid, dove la digitalizzazione è protagonista.
Infatti, con l’adozione della didattica a distanza si è resa indispensabile per il mondo della scuola in quanto l’Assistente Tecnico fornisce un supporto specialistico cruciale sia nell’uso di laboratori e tecnologie, sia nel supporto agli uffici amministrativi. Possiamo essere orgogliosi di questo risultato”.
“Un passo importante per le istituzioni scolastiche che si somma all’approvazione degli emendamenti sulla stabilizzazione di 25 mila docenti di sostegno, l’abbattimento della soglia sul concorso dei DSGA, al potenziamento del fondo per l’offerta formativa e alle nuove disposizioni sul dimensionamento scolastico. La Manovra finanziaria del nostro Governo dimostra di essere vicina alle esigenze del mondo della scuola, a quelle delle famiglie e dei lavoratori” conclude la Deputata Villani.
Questo il testo dell’articolo nella legge di bilancio che ha previsto, a regime, l’incremento della dotazione organica del peronale ATA:
Il comma 967 prevede inoltre che:
Al fine di assicurare stabilmente quanto previsto al comma 6 a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022, la dotazione organica del personale ATA di cui all’articolo 19, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, è incrementata di 1000 posti di personale assistente tecnico, da destinare ai predetti gradi di istruzione. Le facoltà assunzionali del personale assistente tecnico, ivi comprese quelle corrispondenti a 470 posti già vacanti e disponibili nell’organico di diritto e non coperti a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2020/2021 sono corrispondentemente incrementate di mille unità. A tal fine è autorizzata la spesa pari a 9,26 milioni di euro nel 2021, 31,43 milioni di euro nel 2022, 30,51 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, 31,16 milioni di euro nel 2027 e 32,44 milioni di euro a decorrere dal 2028″.
Quindi, al fine di assicurare stabilmente la presenza di assistenti tecnici nei medesimi ordini e gradi di scuole, incrementa la relativa dotazione organica di 1000 posti a decorrere dall’a.s. 2021/2022.
Su tali posti, disponibili nell’organico di diritto, dall’anno scolastico 2021\2002 sarà possibile quindi assumere con contratti a tempo indeterminato.
Ricordiamo inoltre che sempre la legge di Bilancio appena approvata ha previsto anche la
PROROGA AL 30 GIUGNO DEI CONTRATTI DI 1000 ASSISTENTI TECNICI DEL I CICLO
L’art. 1 comma 166 della Legge di Bilancio prevede che:
Al fine di assicurare anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado la funzionalità della strumentazione informatica, il termine dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 230-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è prorogato al 30 giugno 2021. A tal fine è autorizzata la spesa pari a 13,80 milioni di euro nel 2021″.
Quindi viene prevista una proroga fino al 30 giugno 2021 delle supplenze in essere relative a 1.000 assistenti tecnici assunti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che attualmente hanno un contratto in essere fino al 31 dicembre 2020.
Ciò per assicurare anche in queste scuole la funzionalità della strumentazione informatica, nonché il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.
professionistiscuola.it