Covid-19, nuovo Dpcm in arrivo a metà gennaio: il giorno 15, infatti, scadrà il Dpcm che ha imposto numerose limitazioni, come la chiusura dopo le 18 di bar e ristoranti. Molto attese anche le decisioni che verranno prese per la scuola, visto che, per il momento, dal 7 al 15 gennaio rientrerà in classe solo il 50 per cento degli studenti delle scuole superiori: è possibile che il nuovo Dpcm possa alzare l’asticella al 75 per cento.
Nuovo Dpcm dal 15 gennaio: ecco le possibili novità
Nuovo Dpcm, dunque, dal 15 gennaio 2021: che cosa potrebbe cambiare nella vita quotidiana degli italiani? Innanzitutto, sembra scontata la conferma del coprifuoco dalle 22 alle 5, così come l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, oltre al distanziamento minimo di un metro. Naturalmente, resterà in vigore il divieto di assembramento, con la possibilità, da parte dei sindaci, di chiudere strade e piazze in modo tale da impedire gli affollamenti.
Bar, ristoranti, negozi
Dal prossimo 7 gennaio riapriranno i negozi, i bar e i ristoranti dopo la pausa dovuta al decreto Natale. Non è prevista, invece, per ora la riapertura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Dopo le 18 e fino alle 22 sarà permesso l’asporto, anche se resterà il divieto di consumare cibo e bevande nelle adiacenze.
Trasporti, impianti sciistici, palestre, piscine
La capienza di bus e metro resterà al 50%: non si prevede un innalzamento dei posti dopo il 15 gennaio, soprattutto per evitare che si affollino i mezzi quando riapriranno scuole, uffici e negozi. La prevista riapertura delle piste, dal 7 gennaio, degli impianti sciistici è stata rinviata: il Cts ha chiesto alle Regioni di rivedere le linee guida.
Palestre, piscine, cinema, teatri, musei
Possibili novità, invece, per palestre e piscine: il ministero dello Sport e il Cts starebbero, infatti, valutando una possibile riapertura dopo il 15, con rigide limitazioni riguardanti lezioni individuali. Possibili spiragli anche per cinema e teatri: il governo sta cercando soluzioni, ma sembra, comunque, difficile che dal 15 gennaio possa esserci una riapertura. L’unico settore che potrebbe ottenere l’OK è quello dei musei e delle mostre: in ogni caso, gli ingressi dovranno essere contingentati.
scuolainforma